Template:Ec

Da Wikisource.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

[visualizza] [modifica] Documentazione


Descrizione[modifica]

Template da usare per la correzione degli errori di stampa (errata corrige), da applicare in namespace Pagina. Esso permette di indicare, per ogni porzione di testo errata, il corrispondente testo corretto. Nel namespace Pagina continuerà ad essere visualizzato il testo errato, ma trascludendo la pagina nel namespace principale apparirà il testo corretto.

ATTENZIONE: è importante saper valutare quando, come, e se vada effettuata una certa correzione. Le convenzioni di trascrizione forniscono alcune indicazioni in proposito ai paragrafi "Errata corrige originali" e "Errori tipografici".

Ec sostituisce il template {{Pt}} per tutti gli interventi di correzione sul testo. Pt va utilizzato solamente per i casi in cui una parola è spezzata tra due pagine e per altre esigenze di formattazione.

Dalle proprie preferenze è possibile attivare il gadget "Correzioni", che riconosce i template Ec presenti in una pagina e mostra un apposito link nel menu di sinistra che mette in evidenza le correzioni nel testo della pagina.

Uso

Ricopiare il testo sottostante e modificare le parole in blu in base alle esigenze.
{{Ec|parola sbagliata|parola corretta|pagina dell'opera contenente l'errata corrige originale, se è da lì che proviene la correzione (opzionale)}}


Esempio (tratto da I Viceré, Parte prima, 3): ...don Blasco [...] perdette il lume {{Ec|degil|degli}} occhi vedendo costei...