Template:T

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
[visualizza] [modifica] Documentazione


Descrizione[modifica]

Lavori in corso. template per inserire il nome del personaggio sul lato sinistro delle battute; derivato da {{Annotazione a lato sin}} modificato perchè sia visualizzato anche in nsPagina.

Nell'header va inserito in nsPagina il template {{PNMIS}} (derivato da {{NMIS}}) in tutte le pagine della sezione/capitolo che contiene uno o più {{T}}; in ns0 va inserito prima dell'intestazione {{NMIS}}).

Uso

Ricopiare il testo sottostante e modificare le parole in blu in base alle esigenze.
{{T|personaggio della battuta|larghezza della cella (opzionale; default 3em)}}
Il template può essere inserito nel verso corrispondente in qualunque posizione (all'inizio, all'interno, alla fine). Aggiungendo un parametro opzionale sp=[numero], il verso risulterà rientrato di [numero]em (vedi esempio in Pagina:Tragedie (Pellico).djvu/119); in questo caso è necessario però che il template T sia posto all'inizio del verso.

Approfondimento[modifica]

Vi è una relazione da rispettare fra parametro opzionale "larghezza" di {{PNMIS}} e di {{T}}. Vi sono due casi:

  • opere teatrali in prosa: i due valori devono essere simili
  • opere teatrali in versi: il valore larghezza di {{PNMIS}} può essere minore del valore larghezza di {{T}}, fino a 2 o 3 unità em di meno. Il nostro tag poem ha un margine sinistro di default bianco, e questo crea un certo spazio a sin.

L'accoppiata migliore fra le larghezze può essere trovata per tentativi; è opportuno fare le prove sulla pagina che ha il "personaggio" di maggiore larghezza.

Pagine di esempio:

To do[modifica]

  • Una volta scelta una combinazione di {{PNMIS}} e di {{T}}, questa va rispettata identica in tutte le pagine di una sezione/capitolo. L'aggiunta automatica di {{PNMIS}} è integrata nel tool autoRi (che aggiunge RigaIntestazione); in seguito, se possibile, sarà automatizzata anche la formattazione opzionale di {{T}} correlata può essere automatizzata con lo stesso meccanismo.
  • Da verificare la resa in ns0 e su ePub.