Utente:Andyniky

Da Wikisource.

Andyniky Sono uno storico di professione, con due passioni principali: la prima (come forse già immaginate...) è la Storia; la seconda è la comunicazione.

La Storia è una passione nata ormai fin da quando, a circa sei anni, leggevo per divertimento e curiosità le Enciclopedie della Storia per piccoli. Poi, andando avanti con il tempo, ho capito che la Storia non è solo un elenco di date e fatti, ma è lo strumento ideale per capire il presente alla luce del passato. Una storia fatta non di avvenimenti conclusi, ma la ricostruzione delle interazioni fra gli individui. Come ambito di ricerca specifico prediligo la storia sociale ed economica.

La comunicazione è diretta conseguenza della passione per la Storia. Ritengo che il sapere debba essere più che mai trasmesso e condiviso con il resto della società: il nostro arricchimento (anche in termini economici, non solo culturali o sociali) e il nostro benessere nasce dalla corretta circolazione delle informazioni.

Proprio per questo ritengo Wikipedia uno strumento fantastico, con un potenziale eccezionale per arricchire il nostro bagaglio di conoscenze collettivo.

Da ottobre 2012 collaboro come ricercatore senior all'interno del Progetto:Storia delle Alpi sostenuto da Wikimedia CH e realizzato in collaborazione con la Associazione Internazionale per la Storia delle Alpi e la Università della Svizzera italiana