Wikisource:Amministratori di progetto

Da Wikisource.

Un amministratore di progetto è un amministratore con un'esperienza specifica delle dinamiche di un progetto.

La figura dell'amministratore di progetto è una modalità con cui si prende atto della necessità di valorizzare le capacità dimostrate da alcuni utenti in campi specifici della biblioteca.

Su Wikisource i progetti tematici sviluppano convenzioni e pratiche che normalmente richiedono una certa confidenza con i fondamentali del sito e con l'oggetto dei progetti. Se un utente assomma questi requisiti può legittimamente essere proposto o proporsi come amministratore di progetto.

Un amministratore di progetto è infatti un amministratore con un'esperienza specifica in un settore, dunque una figura di riferimento per gli utenti che, interessati a un determinato campo d'azione, abbiano bisogno di una voce autorevole in tale ambito.

La parola esperienza va intesa eminentemente in senso operativo: se un utente è un fisico nucleare ma lavora principalmente nelle pagine di letteratura arrivando a conoscerne quali autori sono presenti e quali mancano, a risolvere questioni di formattazione disambiguazione e denominazione di pagine, ad adattare rapidamente cambiamenti generali del progetto alla sua realtà di lavoro, non è necessario che abbia conseguito una laurea in materie letterarie per svolgere i compiti di amministratore di progetto. Per contro lavorano in Wikisource diversi utenti che potranno aiutare l'amministratore di progetto su questioni eminentemente disciplinari per le quali non è necessario avere le prerogative di amministratore.

Come conseguenza l'amministratore di progetto non è tenuto a conoscere tutti i progetti e le loro politiche particolari, ma nello stesso tempo è abilitato a compiere tutte quelle azioni comunemente richieste a qualunque amministratore.

Per fare un esempio, Un amministratore del progetto letteratura non è destituito d'autorità se non fosse interessato a formattare testi del progetto diritto, ma se un vandalo rovinasse qualche testo del progetto diritto nulla impedirà a quell'amministratore di bloccarlo.

Come si diventa o si smette di essere amministratore[modifica]

Come si diventa amministratore[modifica]

Le fasi per diventare amministratore di progetto sono due:

  1. Una candidatura di progetto che, a differenza delle candidature degli amministratori trasversali, è espressione di un progetto e avviene nella pagina di discussione del progetto stesso: un utente di un progetto individua il possibile candidato e lo propone preliminarmente agli altri partecipanti al progetto. Una volta riscontrata una base di consenso da parte dei partecipanti al progetto, se il candidato accetta la candidatura il passo successivo è la formalizzazione della candidatura nella pagina dedicata utilizzando questo modello. Segue di conseguenza
  2. l'elezione che si svolge nella pagina dedicata non diversamente da quella di altri amministratori, una volta controllato che il candidato rispetti i requisiti richiesti.

Come si smette di essere amministratore[modifica]

  • Un amministratore può rinunciare alla carica facendo richiesta di revoca a uno steward.
  • La revoca può anche essere richiesta da altri utenti qualora si verificassero problemi con l'amministratore.