Wikisource:Collaborazioni/Archivio Meraviglioso/Relazione dicembre 2021

Da Wikisource.

L'attività su Wikisource legata al progetto Archivio Meraviglioso ha avuto inizio a metà novembre 2021. Sono coinvolti nel progetto gli utenti Yiyi e RamPao.

L'attività è iniziata con la trascrizione e transclusione del numero di un numero di prova della rivista Il buon cuore (Il buon cuore - Anno V, n. 19 - 5 maggio 1906).

Dopodiché, in attesa della consegna delle digitalizzazioni degli altri numeri della rivista, Yiyi ha provveduto a due incontri di formazione online con RamPao. Nel primo è stata affrontato velocemente l'uso di Wikisource (comprese le pagine di discussione e le caratteristiche dei diversi namespace) insieme agli aspetti legati alla formattazione, compresi i template che più spesso ricorreranno nella trascrizione delle pagine de Il buon cuore. Il secondo incontro è invece servito per illustrare il caricamento delle digitalizzazioni su Wikimedia Commons, la creazione di pagine indice su Wikisource e l'iter per arrivare a una trascrizione completa di un libro o di una rivista.

RamPao ha quindi iniziato a trascrivere le pagine de il Buon Cuore, partendo dal n. 01 del 1º gennaio 1910, riportando a Yiyi eventuali dubbi sulle trascrizioni di parti di testo con formattazione particolare. Nel frattempo Yiyi ha iniziato a creare le pagine indice dei numeri successivi e a trascrivere le prime pagine dei vari numeri, che richiedono una formattazione più complessa (così come le pagine 8), e anche qualche pagina centrale, soprattutto se presentano formattazioni particolari.

Per rendere più semplice la trascrizione delle pagine sono stati creati quattro template:

È stata creata su Wikisource la pagina Il buon cuore, che contiene l'elenco di tutti i numeri per i quali esiste almeno una pagina già trascritta.

Il lavoro su Wikisource è stato realizzato con il prezioso contributo dell'utente Alex brollo.

Su Wikimedia Commons le digitalizzazioni sono categorizzate in categorie suddivise per anno (esempio: Category:Il buon cuore (1910)).

Infine, è stato creato l'elemento Wikidata della rivista Il buon cuore: Q109602236.