Vai al contenuto

Aiuto:Come caricare un'immagine

Da Wikisource.
Aiuto: Come caricare un'immagine

Categoria: Procedure operativeManuale   Procedure operative   Come caricare un'immagine 

- Aiuto

Ecco una guida passo passo per inserire senza problemi immagini su it.wikisource.

1. Cercare un'immagine su Internet

[modifica]

Cerca l'immagine che ti serve, tenendo presente il copyright (vedi più sotto). Ricorda che le immagini prese dagli altri progetti Wikimedia vanno salvate sul proprio pc e ricaricate su it.wiki, mentre se si usano immagini provenienti da Commons queste sono a disposizione di tutti i progetti e possono così essere inserite nelle voci senza essere nuovamente caricate su it.wiki. Per inserire immagini in Commons, è necessario fare login anche in quell'ambiente, dopo essersi registrati. Se nessuno ha già usato quel nick, può essere anche identico a quello usato qui.

Attenzione: si suole pensare che se un'immagine non presenta divieti di riproduzione sia riutilizzabile liberamente. Questa affermazione è falsa: ogni immagine presente su internet, se non presenta dichiarazioni esplicite sulla sua licenza d'uso, va considerata protetta dal diritto d'autore e non può essere pubblicata su Wikisource in assenza di una esplicita autorizzazione scritta degli autori che lo permetta.

2. Creare o modificare un'immagine

[modifica]

Ti consigliamo di modificare opportunamente le immagini, ritagliandole in modo che il riquadro mostri soprattutto l'oggetto di principale interesse per il testo. Per creare, elaborare o modificare l'immagine puoi usare vari programmi di grafica (uno con licenza GNU è Gimp).

Modificare immagini presenti sul server

[modifica]

Per sostituire un'immagine presente sul server con un'altra versione basta assicurarsi che la nuova immagine abbia esattamente lo stesso nome di quella da sostituire. Caricando l'immagine (vedi più sotto come fare), quella presente sul server verrà in tal modo automaticamente sostituita. Attenzione: se due file immagine hanno lo stesso nome, ma diversa estensione saranno trattati come due diverse immagini.

Problemi con le immagini provenienti da scansione

[modifica]

Quando si acquisiscono con lo scanner immagini stampate possono nascere interferenze con il retino della stampa. A volte il software fornito con lo scanner contiene dei filtri per eliminare questo effetto. Altrimenti si può provare ad aumentare la risoluzione fino a rendere visibile il retino stesso, sfocare l'immagine applicando un filtro adatto in modo da eliminare il retino dall'immagine, e infine riscalare l'immagine alla dimensione desiderata.

[modifica]

Se non l'hai già fatto mentre la cercavi, controlla che l'immagine abbia un copyright compatibile con Wikisource (Pubblico dominio, GFDL, licenze Creative Commons libere) e copia il tag corrispondente.

Approfondimento ed elenco licenze: Copyright immagini

4. Formati consigliati

[modifica]

Per immagini fotografiche utilizza preferibilmente il formato JPEG; per icone, disegni a tratti netti, mappe, bandiere e simili, utilizza il formato PNG.

In dettaglio:

Immagini con molti colori (fotografie)

[modifica]

Disegni con pochi colori (disegni)

[modifica]

Per disegni, bandiere, mappe e generalmente per tutte le immagini con pochi colori "piatti" o in cui servono trasparenze usa il formato PNG, scegliendo possibilmente il massimo grado di compressione, dato che nel formato PNG, al contrario del JPEG, ciò non riduce la qualità. Per le immagini animate usa il formato GIF. Trasforma in PNG le immagini GIF non animate perché di solito si ottengono dei file più piccoli senza perdita di qualità.

Con alcune versioni di Internet Explorer si hanno problemi con le immagini PNG dalla profondità di 24 bit. È preferibile dunque orientarsi ad altre gamme: 256 colori per piccole immagini, 32 bit per immagini grandi.

Un'ottima soluzione è disegnare le immagini in vettoriale ed esportarle in SVG (con programmi come Inkscape, licenza GNU GPL). Pubblicando l'immagine qui o su commons potrai con un solo file riprodurre senza sgranature l'immagine in SVG usando il markup per le immagini.

5. Dimensioni

[modifica]

MediaWiki, il software utilizzato per Wikisource, consente di generare automaticamente anteprime più piccole delle immagini da includere nelle voci (utilizzando la corretta sintassi, come puoi leggere più sotto). Carica quindi immagini con una risoluzione sufficientemente alta da poterle stampare in buona qualità. Uno degli obiettivi di Wikisource è infatti di fornire materiale utile anche per versioni stampate su carta.

Il limite massimo per la dimensione di un file attualmente è di 5 megabyte. Il limite per le immagini caricate su Wikimedia Commons è di 20 megabyte.

Da fotocamera digitale

[modifica]

Le fotografie scattate con macchine digitali con risoluzione fino a tre o quattro megapixel normalmente si possono caricare senza bisogno di riscalarle.

Acquisite con scanner

[modifica]

Per le fotografie acquisite con lo scanner occorre una risoluzione minima di circa 400 dpi per poterle stampare in grandezza originale. Per grafiche monocromatiche è consigliabile una risoluzione di almeno 600 dpi (il formato PNG (vedi sotto) consente di comprimere molto bene immagini monocromatiche, quindi anche risoluzioni molto alte normalmente non creano problemi).

6. Come caricare un'immagine

[modifica]

Per caricare un'immagine:

  • dopo esserti registrato (attenzione: se vuoi caricare su Commons devi registarti anche su Commons)
  • salvala sul tuo pc;
  • clicca su "Carica un file" nel menù a sinistra e cerca l'immagine salvata.

Per immagini con licenza libera è fortemente consigliato l'upload su Wikimedia Commons invece che qui.

Caricando un'immagine proveniente da fotocamera digitale, sarà automaticamente affiancata ad essa una tabellina con i metadata della foto. Modificando però l'immagine con un programma di grafica solitamente questi si perdono.

Nome del file

[modifica]

Abbi cura di caricare file immagine che abbiano un nome chiaro e significativo, anche ai fini di una eventuale ricerca (per esempio denomina un file che raffiguri il duomo di Milano "Duomo_di_Milano.jpg" piuttosto che con un generico "Foto0001.jpg").

Considera che se una immagine è stata caricata in precedenza con lo stesso nome, quella sarà sostituita dalla tua. Nel dubbio, verifica prima su it.Wikisource (scrivendo un nome plausibile dell'immagine nella casella di ricerca) o su Commons (dove puoi navigare per categorie) se non sia già presente una immagine con quel nome.

Cambiare il nome di un'immagine

[modifica]

Diversamente dalle pagine di testo, le immagini non si possono spostare. Se si vuole cambiare il nome di un'immagine occorre quindi caricarla nuovamente sul server con il nuovo nome e fare cancellare da un amministratore l'immagine con il vecchio nome (come spiegato più sotto).

La pagina di descrizione

[modifica]

Nel campo Sommario inserisci tutte le informazioni sull'immagine: la provenienza e l'autore, lo stato del copyright, le informazioni sul soggetto ritratto. Esse compariranno poi nella relativa pagina di descrizione. Attenzione: non inserire queste informazioni nella voce o nella didascalia dell'immagine stessa.

7. Come inserire un'immagine in un testo

[modifica]

Inserisci un'immagine all'interno di un testo con la sintassi [[File:nome_immagine.estensione|parametri eventuali]].

8. Come cancellare un'immagine

[modifica]

Una volta caricata non puoi cancellare direttamente l'immagine. La cancellazione può essere compiuta solo dagli amministratori.

  • Se vuoi cancellare un'immagine puoi seguire le indicazioni per le pagine di Wikisource inserendola nella categoria da cancellare subito. Ricorda che per la cancellazione effettiva, l'immagine dovrà essere resa orfana (viene tolta da ogni pagina che la include, il cui elenco puoi trovare cliccando su Puntano qui).
  • Se un'immagine vìola il copyright, segui la procedura descritta in Sospette violazioni di copyright.
  • Se l'immagine è doppia o ne hai caricata una identica per correggerne il nome, puoi richiederne la cancellazione dopo averla resa orfana (la togli da ogni pagina che la include, il cui elenco puoi trovare cliccando su Puntano qui) e inserendo poi il template {{cancella subito}}. Se non sei tu l'autore dell'immagine rispetta il suo lavoro consultandoti con lui prima della cancellazione.

Revisione delle versioni precedenti di voci contenenti immagini

[modifica]

Le versioni precedenti delle voci non mostrano le corrispondenti vecchie versioni delle immagini, ma le ultime caricate, a meno che le immagini nuove non siano state caricate con un nome differente.

Voci correlate

[modifica]