Discussione:Sull'opportunità delle strade ferrate nello Stato Pontificio

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikisource.


noterelle[modifica]

1) Ho impiegato meno tempo a restaurare l'intero OCR che a capire la formattazione "a destra" e comunque l'incolonnamento delle cifre. Inutilmente. Ci ho rinunciato. Se qualcuno lo sistema dopo saprò come fare. Forse.

2) Il sistema di notazione che usiamo qui aumenta la numerazione man mano. Logico. Peccato che invece che in questo testo (e in altri) le note portino al massimo i numeri "1" e "2" in quanto ricominciano ad ogni pagina.

Vale!--Horatius (disc.) 10:37, 18 gen 2009 (CET)[rispondi]

Il problema delle note è, fortunatamente, un "non-problema": non è necessario rispettare pedissequamente certe tipologie di formattazione del testo, se non aggiungono informazioni significative. Anche io avevo/ho lo stesso problema per una lunga serie di testi, ma trovo che il nostro sistema sia di gran lunga più comodo e semplice e soprattutto non tolga niente al testo originale. :-)
Per quanto riguarda la formattazione a destra, qual è il testo da formattare e l'originale?
Torredibabele (disc.) 11:23, 18 gen 2009 (CET)[rispondi]
Perfettamente d'accordo sulle note. Era solo perché si sapesse...
Il testo è quello che si trova cliccando su "testo" e l'originale è quello che si trova cliccando su "fonte" in questa pagina :)) . I problemi vengono dalle cifre che sono incolonnate (a circa pagina 30 e più avanti) da brave cifre arabe di tipo computistico. Ci sono impazzito per un bel po' ma non riesco a far combaciare le righe di testo con la relativa cifra.

Vale!--Horatius (disc.) 11:35, 18 gen 2009 (CET)[rispondi]

Struttura[modifica]

@Silvio Gallio Per ora ho immaginato che a te andasse bene la transclusione "monoblocco"; ogni voce del Sommario punta a un'ancora contenuta nel paginone unico. L'effetto non mi dispiace: prova. L'alternativa è dividere il testo in sottopagine. Fammi sapere. Alex brollo (disc.) 15:46, 19 mar 2021 (CET)[rispondi]