Discussioni indice:Kulmann - Saggi poetici.djvu

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Aggiungi argomento
Da Wikisource.
Ultimo commento: 2 anni fa, lasciato da OrbiliusMagister in merito all'argomento Ringraziamento

Ringraziamento[modifica]

Questa trascrizione si è avvalsa del prezioso contributo di una precedente trascrizione effettuata dall'estimatore della poesia di Elisabeth Kulmann professor Francesco Basilicò: egli mi inviò gentilmente tale trascrizione perché accoppiandola con il testo di questa edizione da GoogleBooks la riscontrassi e la verificassi. Come risultato di questa incontro virtuale ora Wikisource ha una buona trascrizione del libro digitalizzato e il professor Basilicò ne ha una trascrizione più corretta con cui divulgherà questo libro nei modi e con i mezzi che riterrà più opportuni.

Lo ringrazio profondamente: il miglior riscontro di questa collaborazione consiste nella lettura e nell'apprezzamento delle poesie di questa giovanissima poetessa prodigio, in grado di comporre con la stessa facilità le sue poesie in russo, tedesco, italiano.

I suoi Saggi poetici rievocano l'antica Grecia avvolgendola in un manto di infantile stupore, a volte cedendo a una fantasia un po' magica, ma sempre con una tornitura formale non meno delicata e levigata di quella Ebe di Canova che forse la Kulmann stessa poté ammirare a San Pietroburgo. - εΔω 19:28, 5 feb 2022 (CET)Rispondi