Discussioni utente:Margherita/Archivio

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikisource.

Don Chisciotte della Mancia[modifica]

Ho creato l'indice e ho spostato il prologo esistente all'inizio. Il prologo subirà qualche modifica per attenermi al testo al quale faccio riferimento. Spero di fare in modo corretto. Non sapevo che bisognasse logarsi anche in Wikisource. L'ho fatto con il nome di Margherita. Spero di non combinare guai. Chi segue wikisource può darmi qualche suggerimento?--Margherita 19:44, 17 Nov 2005 (UTC)

Puoi![modifica]

Ciao Paola, ti ho risposto da me. Ciao,

Frieda 13:57, 20 Nov 2005 (UTC)

Don Chisciotte e capitoli[modifica]

Mi intrometto di soppiatto dopo aver letto della tua richiesta su come impaginare il testo in questione. Potresti fare in questo modo:

  • una pagina principale contenente i link ai capitoli
  • una pagina per ogni capitolo con inserita una tabella che permetta la navigazione tra i capitoli

Per capire cosa intendo dai una occhiata a Le mie prigioni, testo suddiviso in 90 e passa capitoli. Vedrai una tabella in ogni pagina generata da un template (trovi degli esempi qui). In questo modo, una volta formattato bene il testo dei capitoli sarà semplice modificare ed uniformare in seguito i menu di navigazione. Spero di essere stato chiaro e utile :D saluti! IPork 20:15, 23 Nov 2005 (UTC)

Vedo adesso il suggerimento di IPork. Ho gia impostato le sottopagine, il template di navigazione possiamo implementarlo in ogni momento, ma ci do subito un'occhiata.
Soffro per te al pensiero dell'immane lavoro che ti sei sobbarcata. Se hai uno scanner puoi usare un programma per il riconoscimento dei testi. Non sono affidabilissimi ma alleggeriscono molto il lavoro: invece di digitare il tutto si deve controllare che il software non abbia confuso alcune lettere con altre e per questo aiuta in prima battuta il correttore ortografico di qualsiasi wordprocessor.

A presto, buon lavoro --Archenzo 21:27, 23 Nov 2005 (UTC)

Ciao Paola, in genere gli scanner hanno un cd che contiene un software OCR (programma di riconoscimento dei testi), ce l'aveva anche il mio vecchio HP appena rottamato, e ce l'ha il mio nuovo EPSON. Prova a leggere le istruzioni o l'help in linea dello scanner, o a fare una ricerca su support del sito della tua marca. --Archenzo 22:18, 23 Nov 2005 (UTC)

Note[modifica]

Ciao Paola,
certo che puoi inserire le note nel testo. Ho appena creato questo template per semplificare l'inserimento.
Fammi sapere se ti ci trovi bene. Ciao,

Frieda 10:32, 24 Nov 2005 (UTC)
Ciao Paola, ci stavo pasticciando sopra, ma ho visto (solo dopo) che UBI mi ha preceduto. ;-) Non preoccuparti se rompi troppo te lo dico. Buona notte ad entrambe! --Archenzo 21:52, 24 Nov 2005 (UTC)

Pagina personale[modifica]

Hai scritto:

...ne approfitto per chiederti se posso "scipparti" l'impaginazione della tua pagina utente su Wikisource. ... Che ne pensi di quanto mi suggerisce Enzo?

Ma certo che puoi! Che domande! Per il suggerimento credo ti riferisca al programma OCR. Se stai "importando" il testo da un libro credo sia la strada più rapida. Altrimenti potresti cercare in rete se è presente una versione già digitale. Saluti! IPork 14:17, 24 Nov 2005 (UTC)

</br> e a capo.[modifica]

Ho visto nel lavorone che stai facendo sul folle cavaliere che vai a capo usando </br>. Se invece mandi a capo il paragrafo, lasciando una riga vuota tra un paragrafo e l'altro, fai meno fatica e sopratutto il testo è più arioso e meno mono-blocco. Dai un occhio a: I Malavoglia - Capitolo 1 per vedere cosa intendo. Ciau! IPork 15:22, 26 Nov 2005 (UTC)

Credo che sia il caso di trovare una formattazione comune tra i testi letterari su Wikisource. Dal momento che la lettura su supporto cartaceo è diversa da quella su pagina web, forse è il caso di adattare la versione originale alla versione digitale. Sono piccolezze, ma a mio parere fanno la differenza tra un testo buono ed un testo piacevole e leggibile.
Per il programma di riconoscimento testi dipende da te. Se ti accorgi che il lavoro di correzione degli errori è eccessivo, forse è il caso di abbandonare questa strada.
Per la letteratura spagnola, credo che tu indenda la categoria. In questo periodo si sta riflettendo sulla struttura delle categorie su Wikisource. Posto la tua richiesta, che condivido, sulla pagina dedicata. L'ideale è avere i testi letterari suddivisi per epoche temporali, generi letterari e origine geografica (lett. italiana, lett. spagnola, lett. hawaiana ^__^).
Saluti! IPork 09:16, 27 Nov 2005 (UTC)
non esageriamo, per così poco! detesto le operazioni manuali ripetitive ed amo tutto ciò che può evitarle o alleggerirle. Buon lavoro! --Archenzo 16:32, 27 Nov 2005 (UTC)

Re: Formatizzazione e categorizzazione[modifica]

Per me, e mi ripeto (vd. bar), si può creare un progetto letteratura o un qualsiasi cosa del genere per:

  1. Discutere e decidere come formattare i testi letterari.
  2. Coordinare la creazione delle pagine di aiuto per chi vuole aggiungere testi letterari.

Possiamo partire da un portale letteratura modello wikipedia con allegato caffè letterario. In mancanza di un luogo ufficiale sulla mia pagina ci sono le varie prove pronte per essere commentate e modificate. Inoltre se facciamo questa benedetta pagina dedicata alla letteratura possiamo anche capire quanti siamo e prendere qualche decisione operativa. Fosse per me prenderei la pagina di wikipedia e la adatterei alle iniziali nostre esigenze. Fammi sapere cosa ne pensi. Io credo che, sopratutto ora che siamo in pochi, sia il caso di agire. Poi perfezioneremo il tiro lungo il cammino. Ciau! IPork 16:48, 27 Nov 2005 (UTC)

Progetto Letteratura[modifica]

Sulla mia pagina trovi le prove per le pagine del progetto. La struttura è pari pari quella che ben conosci di wikipedia, adattata alle nostre esigenze e un pò più colorata :D. Ogni pagina ha i link interni rossi, appena spostata si risolverà tutto. Inizia pure a modificare quello che vedi, aggiungere parti o altro. Intanto partiamo così, poi quando sarà online ogni aspetto (grafico e altro) potrà essere discusso. Stanotte dovrei riuscire a mettere online le pagine per le questioni aperte con gli esempi per discuterci sopra. Saluti! IPork 19:08, 28 Nov 2005 (UTC)

^__* Anche tu non scherzi comunque in quanto a operatività e tempestività. Ma ora fermiamoci con i complimenti altrimenti diventiamo stucchevoli. :D Ciau! IPork 16:47, 29 Nov 2005 (UTC)

BR su wikipedia[modifica]

Ho letto, ma la regola di non usare il br in assoluto è errata per noi. Se parliamo di un testo quale un romanzo, concordo (e lo segnalerò come discussione sul progetto letteratura). E' preferibile mandare a capo con lo spazio per dare aria al testo, piuttosto che ricorrere al vituperato br. Ma quando abbiamo a che fare con una poesia è necessario usare il br tra un verso e l'altro, altrimenti avremo un effetto tipo questo:

La donzelletta vien dalla campagna

in sul calar del sole

e reca in mano

un mazzolin di rose e viole

trallallà trallallero

... ma anche questo lo mettiamo in discussione con esempi sul progetto. Ciau! IPork 12:03, 29 Nov 2005 (UTC)

Aggiornamenti[modifica]

Ciao Paola, ho pubblicato un abbozzo di categorie ed un template sul portale lett. Fammi sapere che ne pensi. Ciau IPork 22:01, 1 Dic 2005 (UTC)

Non esageriamo. Non è bravura questa. I template sono solo il tentativo di adattare la tecnica stupida alle esigenze di noi umani :) Sul numero, come già ci siamo detti, partiamo che poi altri arriveranno. Ciau! IPork 23:33, 1 Dic 2005 (UTC)

Aiuto:Autore[modifica]

Dai un occhio a questa versione di prova per la pagina Aiuto:Autore. Serve come guida per aggiungere un autore nuovo. Vorrei sapere se si capisce qualcosa. Modificala pure per migliorarla, è nella mia sandbox. Ciau IPork 07:52, 2 Dic 2005 (UTC)

Stesso discorso per Aiuto:Opera. Non è completa ma è un inizio. Ciau IPork 13:20, 2 dic 2005 (UTC)

Hai scritto:

mettere la voce titolo originale presume che si tratti di un'opera tradotta e allora bisognerebbe completare con il nome del traduttore. Nel caso non sia un'opera straniera si lasceranno i campi vuoti. (come nella scheda libri in Wikipedia).

Aggiungerò e farò qualche esempio.

Per quanto riguarda l'ISBN ho dei dubbi. Per i libri datati non si trova l'ISBN essendo stato introdotto nel '70. Che si fa? Si lascia anche qui il campo libero?

Orpolo. Se è dagli anni '70 che esiste, ergo andremmo a citare l'ISBN di opere pubblicate dopo gli anni '70 che, a meno che non venga espressamente permessa la pubblicazione da parte dall'autore, sono protette dal diritto d'autore. Funziona in questo modo? Ciau! IPork 20:25, 2 dic 2005 (UTC)

I sermoni di Manzoni[modifica]

Oh Paola, in che genere letterario mettiamo I sermoni del simpatico Manzoni? Ciau IPork 11:03, 4 dic 2005 (UTC)

Oh Paola 2, stessa domanda per Del trionfo della libertà. riciau IPork 13:43, 4 dic 2005 (UTC)

Oh Paola 3, faccio prima a darti il link a questa pagina Utente:IPork/Sandbox/Prove 2 dove sto sistemando le opere del Manzoni. Ho bisogno di te per capire a quale genere letterario appartengono per non dire vaccate. Ririciau IPork 13:57, 4 dic 2005 (UTC)

Ottimo, confermi il mio pensiero. Inserisco quel genere e correggo il titolo. Ciau. IPork 16:49, 4 dic 2005 (UTC)
Ci stiamo inseguendo!! ^__^ I sotto-generi di poesia dovrebbero essere solo poesia dialettale e sonetti come da questa pagina qui Progetto:Letteratura/Discussioni/Categorie. Quindi metterò poesia e festa finita :D Riciau IPork 16:51, 4 dic 2005 (UTC)
Le traduzioni di Manzoni di Virgilio e Orazio, dove le mettiamo? Dai un occhio alla pagina indicata sopra. Poesie + categoria traduzioni? Secondo te avremo altri autori che, tra le opere, annoverano anche traduzioni di classici? Se è così potremmo aggiungere il genere letterario traduzioni. Che dici? IPork 17:00, 4 dic 2005 (UTC)

Stato dell'opera[modifica]

Hai scritto:

Metti pure Traduzioni (o Traduzione?).

Metto traduzioni dal momento che le categorie sono plurali.

Nella poesia, ma mi pareva di averlo già detto, non sarei tanto d'accordo nel mettere a parte la voce Sonetti. Perché proprio Sonetti e non Canzoni o Ballate ecc.? Dimmi se mi sono persa qualche precedente discussione.

Persa nulla. Infatti nella pagina di discussione sulle categorie letterarie sonetti è sotto-genere di poesie. Concordo pienamente con te. Avevo segnalato quella categoria visti i numerosi sonetti che erano pubblicati. Comunque per me si può benissimo usare solo poesie e non diventare matti eccessivamente.

Quando mettiamo su il Portale?

Credo che prima dovremmo avere pronti i contenuti :D

Vediamo dove siamo arrivati:

  • Abbiamo una guida (Aiuto:Autore) ed un template (Template:Autore) per creare le pagine degli autori.
  • La guida delle opere (ora qui Utente:IPork/Sandbox/Prove 3) con allegato template (Template:Opera) ha bisogno di:
    1. Definire dove e come inserire l'eventuale link a Wikipedia. Progetto:Letteratura/Discussioni/Template per vedere dove siamo arrivati.
    2. Creare una guida per fare i template di navigazione per le opere.
  • Abbiamo una pagina Categoria:Da wikificare da adattare meglio per Wikisource. Sul bar (Wikisource:Bar#Facciamo_le_cose_con_criterio) si è criticato il termine wikificare. Per me può chiamarsi anche margheritare. Basta solo trovare un termine adatto poichè è necessario, avendo definito come formattare i testi, controllare quelli presenti e segnalare gli articoli da sistemare. Al posto di Categoria:Da wikificare si potrebbe usare Categoria:Da aiutare con il template che avevo messo su tempo fa. Il concetto è di avere una pagina con tutti i testi non conformi per sistemarli.
  • Dobbiamo decidere cosa fare per le opere degli autori. Mi spiego. Dobbiamo indicare tutte le opere (prendendo ad esempio la struttura che di solito è presente nella pagina dedicata di Wikipedia), lasciandole rosse (fino a che qualcuno non le crea), oppure sistemiamo quelle presenti? Io credo che sia il caso di pigliare gli autori più importanti ed iniziare, dividendoci il lavoro, a farle ben bene. Ad esempio, ora mi sono incaponito su Manzoni. La struttura è quella di Wikipedia e l'hai vista sulla pagina Utente:IPork/Sandbox/Prove 2 che sto continuando ad implementare man mano che trovo opere del Manzo. Se ti va, potresti prendere un autore grosso e sulla tua sandbox iniziare a preparare la lista delle opere. Per le opere che sono online da qualche parte non ho problemi a creare le pagine. Grazie a Dio il mio Mac pare fatto a posta per semplificare estremamente queste operazioni barbose.

Una volta che gli autori più importanti avranno delle pagine super credo che potremmo aprire con piacere il portale e, magari usando la logica di Wikiquote, segnalare nella pagina principale le opere in vetrina. In questo modo avremo inoltre degli ottimi esempi da indicare per i nuovi arrivati.

Che ne dici? Ciau IPork 19:50, 4 dic 2005 (UTC)

Concordo su tutto. Mi muovo di conseguenza. Direi di aspettare ancora qualche giorno per il discorso della sezione al link per wikipedia. Buon divertimento con Verga :D PS:Aperta la categoria Categoria:Letteratura. Ora sistemo la pagina principale per quello che ci compete. Ciauuu IPork 20:22, 4 dic 2005 (UTC)

Classici della letteratura italiana[modifica]

Senta cara, che ne dice di fare una lista dei Classici della letteratura italiana così da aggiungere, per quelli che già abbiamo la Categoria:Classici della letteratura italiana, e capire quali ci mancano? Apro già la categoria che troverai qui Categoria:Classici della letteratura italiana così la descrizione la scrivi tu, che mi pari decisamente più ferrata. ^__^ Ciau IPork 20:26, 4 dic 2005 (UTC)

Giusto per non farle mancare niente... Progetto:Letteratura/Discussioni/Classici ;) IPork 20:34, 4 dic 2005 (UTC)
Ih, ih, ih.. obbedisco mi pare eccessivo... Direi che ci conviene segnalare quelli che possiamo pubblicare. Non abbiamo fretta! PS: non farti prendere troppo dalla mia schizofrenica necessita di fare, possiamo seguire tempi più umani ^__^ Ciau IPork 21:00, 4 dic 2005 (UTC)
Ultima domanda del menga della giornata: Giacomo da Lentini è da ordinare sotto la D o sotto la G? IPork 21:02, 4 dic 2005 (UTC)
^______^ Buona serata! IPork 21:11, 4 dic 2005 (UTC)

Re: Non troppo sveglia![modifica]

Ah però, vedo che anche lei si da da fare come una scheggia!

.......Classici opere ^__^ Diciamo, una serie di opere molto popolari, nel senso positivo del termine. Quella lista la usiamo per popolare la categoria e, magari nel portale letteratura, ogni tot tempo mettiamo sulla scrivania il classico del mese, o una cosa simile.

La lista che stai creando però può diventare molto ma molto utile per capire quali autori abbiamo e quali mancano all'appello per ogni periodo storico (e l'ordine per cognome è comodo). Se la implementiamo con tutti gli autori possibili (...momento di onnipotenza progettuale ^__^) sarà un ottimo punto di riferimento. Ho spostato la lista qui: Progetto:Letteratura/Lista Autori così, con calma, possiamo lavorarci sopra.

Buona notte! IPork 23:34, 4 dic 2005 (UTC)

Re: Autori[modifica]

Mi sembra perfetto! Molto meglio così in ordine cronologico + nome. Ho messo i link alle pagine.

Per le opere che ne dici di raggrupparle per autore? (Che poi significa usare lo schema degli autori che hai fatto con quello dei classici). Mi sa che è più funzionale per capire cosa manca. Se poi già ci mettiamo i link e l'anno di pubblicazione, ci semplifichiamo il lavoro. Ad es:

In questo modo, creando la lista dei classici raggiungiamo più risultati:

  1. creiamo la pagina dei classici che è carina ed utile
  2. capiamo quali opere mancano e sarà prioritario aggiungere
  3. capiamo cosa vada corretto, e parlo dei titoli. C'è Il Filocolo, ma se è più corretto Filocolo ora possiamo rinominarlo.

Che ne dici? PS: Per mettere i link ci posso pensare io, l'importante è il grosso del lavoro di raccolta e catalogazione che stai facendo. IPork 07:39, 5 dic 2005 (UTC)

Piccolo presente ^__^[modifica]

Mi son permesso di modificarti la pagina personale sostituendo i Link utili, che erano ormai errati, con i link per la letteratura e per tutte le categorie di Wikisource. Spero che questa intrusione ti sia funzionale :D Ciau. IPork 13:08, 5 dic 2005 (UTC)

Re: Autori e opere[modifica]

WOW! "Alla faccia del bicarbonato di sodio!" che lavorone stai facendo! Complimenti è perfetto!

Ottimi i chiarimenti, utili sia per le aggiunte future che per dare informazioni di base sulle opere.

Alcune opere ci sono ma bisogna vedere meglio, perchè tutti sono propensi a mettere l'articolo davanti alle opere, cosa che normalmente non è

Ok allora chiariamoci. Chi sono i tutti e perchè metterlo? Se io scrivo un'opera che si chiama Epistolae e nel citarmi in un testo dicono LE Epistolae di iPork è corretto, lo è meno se Le epistolae diventa il titolo della mia opera. Questo non è giusto. Ergo penso che sia il caso di "riappropiarci" del titolo originale anche alla faccia delle convenzioni.

bisognerà poi trovare, man mano, soluzioni per evitare che puntando, sulle Rime di "Tizio" non vada a linkare le Rime di "Caio"

La soluzione esiste già. [[Rime (Tizio)]] e [[Rime (Caio)]] con tra parentesi il cognome dell'autore. Ora è da vedere come sistemare questo sul template opera, ma non è un grosso problema.

Ciau IPork 22:23, 5 dic 2005 (UTC)

Tutti sono gli utenti che hanno scritto gli articoli
...e sai cosa ti dico assai brutalmente? Ecchissenestrafrega? ^___^ Fino a abbiamo pochi documenti online creiamo regole ferree da seguire. Se l'autore di un'opera ha deciso un titolo, noi dobbiamo usare quello. Altrimenti a cosa cavolo servono le persone che studiano e conoscono a fondo le opere?
E' giusto e normale che sorgano dubbi sul titolo originale, e quindi ben vengano versioni strane, titoli con articoli o con nomi non esatti. Poi, chi conosce il titolo originale, senza timore alcuno rinomina il documento spostandolo e segnalando il vecchio come da cancellare. Se non ci muoviamo in questo modo avremo un mare di errori (vd. alla voce critiche più che sacrosante contro Wikipedia inglese per gli articoli con informazioni del menga).
Vedo con piacere del fumo uscire dalle tue meningi per la definizione della lista dei classici e ti lascio fumare in pace :D :D
IPork 23:31, 5 dic 2005 (UTC)

Re: Cose strane[modifica]

chi è Mario Luis Rodriguez Cobos Autore:Silo ? Controlla le date! Non va!

Mea culpa. Ho cappellato le date. A parte questo dici una cosa verissima. E' vivo ed è il fondatore di un movimento politico (che si presenta pure in Italia alle nazionali se non ricordo male). Stesso discorso per due lavori pubblicati qualche giorno fa Statuto dei Radicali di sinistra e Manifesto dei Radicali di sinistra. Nulla di male ad avere un progetto politica con tutti gli statuti, MA siamo sicuri che siano di pubblico dominio? Qua urge un template + pagina Sospette violazioni Copyright.

Ho aggiunto Compiuta Donzella ( anche se non è stato ancora provato che abbia scritto lei quei tre sonetti).

Bene allora segnala una cosa tipo Opere di dubbia attribuzione

Ho visto poi che alcuni usano il nome dell'opera in latino come dall'originale ( io preferisco).

Se ritieni che sia più corretto seguiamo questa strada.

Ma noi dobbiamo interessarci solamente della letteratura italiana? Io direi di no!

Infatti, ma se prima non sistemiamo l'Italia non credo sia il caso di espatriare :D

Guarda che siamo a buon punto. Con il lavoro sui contenuti che stai facendo stanno venendo al pettine i nodi più fastidiosi che dobbiamo assolutamente sciogliere, a costi di tagliarli brutalmente.

IPork 06:03, 6 dic 2005 (UTC)

Proposta migliorie template:autore[modifica]

Su Progetto:Letteratura/Discussioni/Template ho proposto alcune modifiche per il template:autore. La logica è di rendere più chiara e semplice l'immissione dei dati. Fammi sapere cosa ne pensi.

PS: risolto il problema dei testi e degli autori strani. Ciau! IPork 08:51, 7 dic 2005 (UTC)

Note[modifica]

Guarda qui cosa ti ho messo online: Aiuto:Note

Ho visto come ora si fanno le note e ho dato un occhio alla versione inglese. Il risultato è che ho modificato il template note come indicato nella guida. In questo modo dal testo vai alla nota e viceversa. Dai un occhio al tuo Don Chisiotto che ti sto risistemando con le note nuovo-formato. Fammi sapere se la guida è chiara e semplice.

PS: per le cose da cancellare. Vero tutto. Ne parlavo l'altra sera con Civvi in chat (ottimo strumento per parlare) e concordava sulla rimozione immediata di quegli articoli. CiauIPork 13:21, 7 dic 2005 (UTC)

Sono proprio contento che ti piaccia. Per la chat prova a leggere qui [1] se hai domande non esitare a chiedere. Ciau! IPork 15:54, 7 dic 2005 (UTC)

Re: Chat[modifica]

Hai scritto:

Chiedo subito e ti pongo un timore: 1)io lavoro in Windows XP, che cosa è meglio scaricare?

http://www.mirc.com/ mIRC. Io sono mac ma questo lo usavo anni fa. Scaricalo, installalo e mettilo in moto. Se non ricordo male la prima volta che lo fai partire ti chiede alcune info. Il nick è quello che usi qui, i dati sul nome reale ed eventuali email riempili con dati falsi. Poi prova a cliccare irc://irc.freenode.net/wikipedia-it Se il programma mIRC non parte da solo e sicollega alla chat, devi scrivere nella casella di testo che trovi in basso nel programma: /server irc.freenode.net e poi /join #wikipedia-it (premi invio dopo ogni cosa che ti ho detto di scrivere). A questo punto dovresti avere davanti a te il canale di chat dove troverai altre persone (ora mi metto pure io che magari ci parliamo in diretta ^__^).

2) Ho dei problemi con la connessione che mi ha fatto impazzire tanto e che, non so come, sono riuscita ora a "rappezzare".

Per questo sinceramente non saprei come aiutarti ma sono sicurissimo che in chat troverai qualcuno che ti darà una mano.

Fammi sapere. Ciau IPork 16:37, 7 dic 2005 (UTC)


Molto saggio ma ti tranquillizzo. L'avviso di protezione è una vaccata di Windows, quindi stai serena e premi permettti sempre o una cosa del genere. Prova senza timore di incasinare il pc. Tra parentesi ora in chat c'è sia Frieda che Civvi, quindi venga siora venga :D IPork 16:49, 7 dic 2005 (UTC)

"Cosa stiamo facendo"[modifica]

Ciau Paola, ho aggiunto sul Progetto Letteratura la sezione "Cosa stiamo facendo" così ci teniamo aggiornati sugli autori sui quali stiamo lavorando. Ciau! IPork 12:00, 10 dic 2005 (UTC)

Domanda filologica-organizzativa-catalogatoria[modifica]

...Non male come intestazione, no? ^__^
A parte gli scherzi, sul caffè letterario ho messo alcune riflessioni. Dimmi la tua. IPork 08:41, 11 dic 2005 (UTC)

Re: Quesito[modifica]

Dobbiamo mettere o no da dove abbiamo tratto il testo? Es:Testo conforme alla prima edizione della traduzione italiana di B. Gamba del 1818

Io direi di si! Più siamo precisi e meglio è

Possiamo mettere un'immagine nella prima pagina dell'opera?

Ma certo! Se è disponibile, perchè no?

Posso fare una redirect da Don Chisciotte della Mancia a Don Chisciotte della Mancia (prima parte)?

Cioè far saltare la prima pagina con l'indice? Io direi di no. Sempre meglio avere una pagina con l'indice (che sia una tabella da template di navigazione o che sia l'indice come l'hai fatto tu ora).

Ciau IPork 19:20, 11 dic 2005 (UTC)

Modifiche al Don Chisciotte e omaggio copia-incolla[modifica]

Ho provato a vedere come verrebbe la pagina principale dell'opera, il prologo ed il capitolo primo usando la struttura che abbiamo definito.

Per la pagina dell'opera ho messo in pratica quello che ho cercato di spiegare sulle discussioni template del progetto letteratura. (potremmo anche non mettere i sotto-titoli in corsivo)

Per il prologo ed il primo capitolo ho:

  • inserito l'intestazione con il template:opera - vd. qui sotto che c'è un omaggio ;)
  • messo al centro e in grassetto i sotto-titoli dei capitoli
  • formattato giustificato il testo
  • in fondo il template di navigaizone risistemato

Cosa ti pare?


Per gli altri capitoli o quelli nuovi puoi copiare-incollare il testo qui sotto così fai prima:

{{opera
|NomeCognome=Miguel Cervantes
|TitoloOpera=Don Chisciotte della Mancia
|NomePaginaOpera=Don Chisciotte della Mancia
|AnnoPubblicazione=
|TitoloSezione=Capitolo NUMERO ORDINALE DEL CAPITOLO
}}
<div align="center">'''SOTTO-TITOLO DEL CAPITOLO'''</div>


<div align="justify">
TESTO DEL CAPITOLO
</div>


== Note ==
NOTE


{{Don_Chisciotte_della_Mancia}}

Se ti serve una mano non esitare a chiedere. Ciau IPork 19:37, 11 dic 2005 (UTC)

Re: Carducci[modifica]

Ho provato ad inserire le opere di Giosuè Carducci. (Non è facile però decidere che sezioni mettere: Opere giovanili? No. Allora?).

Visto. Proposta: se la critica ha suddivso in un determinato modo, proviamo a seguire quella traccia; altrimenti suddividiamo per genere. Forse ci semplifichiamo la vita.

Nella sandbox, poi, in fondo, dopo il Cinquecento che stavo compilando e che ho interrotto,ho iniziato a vedere come potrebbe apparire Juvenilia con la divisione dei libri e all'interno la poesia (capoverso o titolo quando c'è).

Oh mamma, per arrivare a Juvenilia mi sono rivisto tutto il tuo lavorone! Sono senza parole.

Ma non so se può andare bene. Se hai tempo dai un'occhiata.

Più vedo una lista così lunga più mi convinco che dobbiamo assolutamente trovare il modo per avere una visione totale dei titoli. Proverò a pensare se tecnicamente si possono usare le tendine (tipo quelle nascondi-mostra) per ridurre la lunghezza. Farò delle prove. Il punto è che di una raccolta come quella, a parte prologo, A G.C. In fronte a una raccolta di rime.Pubblicata nel MDCCCLVII e libro 1,2,3, i titoli sono importantissimi. Non possiamo pensare che uno si spulci la raccolta per cercare la poesia che voleva rileggersi. Ripeto, proverò con le tendine. Se funzia, le raccolte avranno vicino la scritta mostra nascondi e subito si avrebbe la listona.

Le date alle opere non sono quelle di pubblicazione. Avevo date contrastanti e così, al momento, ho evitato.

Credo che se non si ha la certezza sia meglio evitare. Se ci imponiamo di indicare accanto al titolo e nel template opera la data di pubblicazione e le altre date dentro il testo siamo sicuri di uniformare tutti i testi e non creare confusione.

Ciau!! IPork 23:53, 11 dic 2005 (UTC)

Prova elenco opere per raccolte[modifica]

Utente:IPork/Sandbox/Letteratura Prova a vedere e sperimentalo. Ho usato un template per semplificarne l'uso. Fammi sapere se è semplice da usare, intuitivo e, sopratutto, se credi che potremmo usarlo nella pagina autore quando abbiamo una raccolta ricca.

Nota che ho elencato solo i titoli delle opere incluse nella raccolta e non le altre parti (introduzione, suddivisione in libri, etc) in quanto quelle pagine le si troveranno nella pagina dedicata all'opera e nel template di navigazione relativo.

Ciau IPork 08:15, 12 dic 2005 (UTC)

Juvenilia[modifica]

Ho provato, ma credo di aver sbagliato. Devo poi evidenziare Libro I ecc. Oppure no! Vai a vedere Juvenilia. In ogni caso, quando arrivo alla 1 e vado alla pagina cosa metto?, I versi d'accordo. Intendevo all'inizio ...da Juvenilia di Giosuè Carducci. No. Mi sto confondendo. Aiiiiutooooo!!!-

Non impanichiamoci! ^____^ La colpa è mia che mi sono spiegato da cani.

Vediamo di usare uno schema logico:

  1. Parti da Autore:Giosuè Carducci dove hai messo l'elenco delle opere. Così come è fatta ora è perfetta:
    • Abbiamo in testa il template autore
    • Abbiamo l'elenco delle opere con le date
    • Per il momento non incasiniamoci con l'elenco delle opere di Juvenilia
  2. Seleziona juvenilia e crea la pagina. Per iniziare metti all'inizio il template:opera (come hai fatto è perfetto) e fatti queste domande:
    1. Tutta l'opera starà in una pagina sola? NO, quindi è composta da capitoli o brani o poesie
    2. Posso creare l'indice usando una tabella come si fa per i capitoli tipo Template:I promessi sposi? NO, quindi le diverse sezioni (come per il Canzoniere di Petrarca o il don Chisciotte) hanno dei titoli lunghi o delle informazioni che perderemmo se le mettessimo dentro una tabella.
    3. Quindi la pagina principale dell'opera avrà dentro l'indice intero, con tutti i titoli in elenco e tutte le sezioni. La divisione che hai fatto qui è proprio quella che ci serve. Puoi copiarla e metterla al posto di quella attuale.
  3. A questo punto puoi iniziare a creare le pagine delle poesie che compongono la raccolta in questo modo:
    • Ogni pagina avrà in cima il template:opera così:
    {{opera
    |NomeCognome=Giosuè Carducci
    |TitoloOpera=Juvenilia
    |NomePaginaOpera=Juvenilia
    |AnnoPubblicazione=
    |TitoloSezione=TITOLO DELLA POESIA
    }}
    • Poi ci metti il testo
    • Il template di navigazione lo lasciamo in pace per il momento, così non ci incasiniamo
  4. Fine

Alcune pagine le ho già riempite con il template:opera ed alcuni suggerimenti.

Il discorso del template:raccolta con l'affare che compare e scompare ci servirà, dopo che hai pubblicato l'opera per risistemare la pagina di Giosuè Carducci per fare comparire tutti i titoli di Juvenilia sotto il link alla raccolta. Facciamo le cose per ordine così vediamo in pratica se questa logica è sensata.

A disposizione per chiarimenti! Ciau IPork 19:10, 12 dic 2005 (UTC)

Vedo che ti stai scatenando :D Sto facendo delle prove con la navigazione, quindi non spaventarti se vedrai mie modifiche sui tuoi lavori che stai sistemando ora. Se vuoi una mano per le operazioni noiose non farti problemi a chiedere. Ciau! IPork 21:03, 12 dic 2005 (UTC)
fatto benissimo ad avvisarmi! Finisci pure, poi mi dici da dove deve tornare senza corsivo e lo sistemo in un baleno. Ciau e buon lavoro! IPork 21:54, 12 dic 2005 (UTC)


Vediamo se ho capito il problema. L'autore ha pubblicato in due raccolte diverse la stessa poesia, giusto? Se è così si potrebbe fare così:

  1. individuare la prima raccolta nella quale la poesia è stata pubblicata
  2. nella pagina della poesia si usa il template:opera rimandando alla prima raccolta
  3. nella pagina della poesia, subito prima del testo, in corsivo si scrive Opera pubblicata anche nella raccolta NOME RACCOLTA
  4. si scrive il testo
  5. sotto si mette == Voci correlate == e si inserisce il nome della seconda raccolta (quella citata all'inizio del testo in corsivo).

In questo modo quando mi trovo davanti alla poesia so subito dove è stata pubblicata per la prima volta (è nell'intestazione data dal template:opera) e, grazie alla nota in corsivo, trovo anche l'altra raccolta e, grazie alle voci correlate, posso leggerla.

PS: la scritta in corsivo potrebbe anche stare alla fine del testo prima di == Voci correlate ==. Fai una prova e poi vedi come sta meglio.

Ciauuu IPork 22:39, 12 dic 2005 (UTC)


Meglio ancora! Teniamoci la soluzione qua sopra per le stesse opere ripubblicate in raccolte diverse.

Nel caso di opere con lo stesso titolo ritorniamo nello standard, ovvero chiamare la pagina con il TITOLO (NOME RACCOLTA 1) e TITOLO (NOME RACCOLTA 2). E' lo uguale al caso di opere con lo stesso nome, ma di autori diversi. Alla musa (Manzoni) e Alla Musa (Leopardi). Nel nostro caso cambia cosa mettiamo tra parentesi, ovvero il titolo della raccolta.

Poi per mettere i link nella pagina principale dell'opera, dove ci sta l'indice, della RACCOLTA 1:

  • [[In un albo (NOME RACCOLTA 1)|In un albo]]

Nella RACCOLTA 2:

  • [[In un albo (NOME RACCOLTA 2)|In un albo]]

Ciauuuuu IPork 23:07, 12 dic 2005 (UTC)

FERMIAMOCI!!! ^___^[modifica]

Fermiamo il mondo e scendiamo!!!!!

Cara la mia Paola, ma lo sai che siamo due simpatici furbi?!? Mi sono accorto adesso di una cosa.... ^___^

Juvenilia è una raccolta.

il Prologo, A G.C. In fronte a una raccolta di rime.Pubblicata nel MDCCCLVII, Libro I, Peregrin del ciel, garrulo a volo e così via sono parti della raccolta.

Ergo: è come per un'opera suddivisa in capitoli e le pagine vanno chiamate:

Juvenilia/Prologo
Juvenilia/A G.C. In fronte a una raccolta di rime.Pubblicata nel MDCCCLVII
Juvenilia/Libro I
Juvenilia/Libro I/Peregrin del ciel, garrulo a volo

In questo modo non serve incasinarci con le poesie diverse con lo stesso titolo! E' come Capitolo I' dei promessi sposi e Capitolo I dei malavoglia! Non esistono pagine chiamate Capitolo I ma, essendo capitoli, I promessi sposi/Capitolo I e I Malavoglia/Capitolo I.

Ma non disperiamoci! Si tratta di spostare le pagine.

Facciamo così. Se tu finisci di elencare le opere nelle pagine principali (l'indice) di Juvenilia, Levia Gravia e Giambi ed epodi poi io rapidamente creo i link giusti e sposto le pagine già fatte. Poi un admin cancella i redirect. Vedrai che stiamo un attimo.

Ciauuuu IPork 23:18, 12 dic 2005 (UTC)


Ottimo, continua pure. Quando hai finito l'elenco nelle pagine indice, mandami un messaggio così domani sistemo i link in un attimo.
PS: controllami Juvenilia: A giuseppe garibaldi sta nel Libro VI?
PPS: Frieda se la sta ridendo del nostro errore in chat :D :D
Buona notte socia IPork 23:29, 12 dic 2005 (UTC)

Categorie raccolte[modifica]

Pensierino del mattino: le raccolte (prosa: racconti; poesia: poesie) potrebbero avere Categoria:Raccolte di prosa - Categoria:Raccolte di poesie (un nome del genere, a quest'ora non trovo di meglio ^__^) nella pagina principale, o indice, della raccolta. Poi, ogni racconto/poesia contenuta avrà la Categoria:Racconti - Categoria:Poesie a seconda del contenuto. Se non facciamo così, perdiamo dei testi per strada. Che ne dici? IPork 07:06, 13 dic 2005 (UTC)

Alle 7:06 del mattino! Il testo in questione del Carducci riporta: 1. Sulla pagina principale Poesie di Giosuè Carducci 1850-1900; 2.nella seconda pagina Indice delle Poesie. Alle ore 0:03 minuti non riesco a pensare di meglio nemmeno io.

Categoria:Indice delle poesie? , Categoria:Indice dei racconti.Lo trovi brutto?--Margherita 23:06, 13 dic 2005 (UTC)

Upps, mi sono accorto solo ora di questa tua risposta. Approfitto della risposta per fare il punto sulle categorie e le opere. Abbiamo questi casi:

  • Opera che sta in una pagina sola:
    • Singola poesia (cat. POESIE)
    • Singolo racconto (cat. RACCONTI)
    • Singola fiaba (cat. FIABE)
    • E così via per i testi che stanno bene in una singola pagina
  • Opere che hanno bisogno di più pagine: Una pagina indice + Tot pagine per i capitoli e assimilabili
    • Romanzo (cat. ROMANZI messa nella pagina indice, le altre pagine capitolo non hanno categoria)
    • Opera teatrale (cat. OPERE TEATRALI messa nella pagina indice, le altre pagine capitolo non hanno categoria)
    • Raccolte di poesie (cat. RACCOLTE DI POESIE messa nella pagina indice e cat. POESIE in ogni pagina poesia)
    • Raccolte di racconti (cat. RACCOLTE DI PROSA messa nella pagina indice e cat: RACCONTI in ongi pagina racconto)

Ora se noi chiamiamo RACCOLTE DI POESIE, INDICE DELLE POESIE non usiamo al meglio le categorie. Il concetto è quello di avere una pagina Categoria:Raccolte in cui trovare, magari suddivise per tipologia (prosa e poesia) le opere che, appunto, sono delle raccolte. In altre parole, usando il tuo lavorone, Juvenilia non è un indice, ma è una raccolta di per sè e come tale va catalogata. Non so se RACCOLTE DI POESIE suoni bene, ma dobbiamo trovare un nome che rappresenti proprio questo, ovvero che le opere che sono li elencate (grazie alla cat. messa nella loro pagina indice) sono delle raccolte di poesie.

Dobbiamo anche capire dove sia meglio inserire la Categoria:Raccolte. Dentro Categoria:Letteratura?

Salutoni IPork 13:09, 14 dic 2005 (UTC)

Juvenilia - Fatto[modifica]

E' pronto per l'inserimento dei testi. Buon lavoro! PS: ho già messo i template di navigazione nelle pagine e sulla pagina principale di Carducci ho messo il mostra-nascondi per l'elenco della raccolta. Dai un occhio e dimmi cosa ti pare. Ciau IPork 12:22, 13 dic 2005 (UTC)

Già fatto?[modifica]

Sei una saetta. Va molto, molto bene! Io sono in ritardo sulla tabella di marcia ma dovevo salvare un naufrago! Ora sono su Wikisource e vedo di finire almeno l'inserimento delle opere. Dovrai avere un po' di pazienza fin dopo il 6 gennaio e sopportare il mio via vai. Recupererò. --Margherita 22:58, 13 dic 2005 (UTC)

E brava la salvatrice di naufraghi ^___^ Non c'è alcuna fretta, quindi prendi tutto il tempo che vuoi. Fammi solo capire una cosa: Levia Gravia è giusta? Ovvero, ci sono nell'indice tutte le poesie? (avvisami così sistemo i link e ti preparo le pagine come per Juvenilia). Nella pagina di Carducci hai messo
  • Giambi ed epodi (1867-1869)
  • Intermezzo (1872)
  • Alla regina d'Italia (1878)
  • Della Canzone di Legnano (1879)
  • Rime nuove (1861-1887)
  • Odi barbare (1877-1889)
  • Rime e ritmi (1898)
  • Appendice

dentro Levia Gravia. Immagino sia una svista. Fammi sapere se quelle opere hanno già gli indici completi così procedo come sopra. Ciauuu IPork 12:44, 14 dic 2005 (UTC)

Levia Gravia e altro[modifica]

Gli indici sono completi a tutte le opere. Non riesco a vedere la svista! Però vorrei fare una modifica, che non terrebbe conto dell'ordine cronologico delle date, ma solo di come è stata strutturata questa raccolta in particolare alla quale io mi rifaccio. Adesso immagina un vecchio libro con la copertina un po' rovinata di color verde in stoffa tipo seta, i fogli in carta velina. In alto alla copertina, in un rettangolo a due bordini dorati, vi è la seguente scritta in stampatello, sempre dorata: Poesie di Giosuè Carducci 1850-1900 e, sempre nel rettangolo, cinque graziose foglioline dorate, sotto, ancora nel rettangolo, scritto in stampatello molto piccolo: Bologna, Zanichelli. Nelle pagine che seguono:

  • 1. Foto del Carducci con data 1897;
  • 2. Intestazione (Poesie di Giosuè Carducci MDCCCL - MCM Quinta Edizione con due ritratti e quattro fac-simili, Bologna, Ditta Nicola Zanichelli, 1906);
  • 3. Indice delle poesie (l'indice, che è poi seguito da tutte le opere, ha questa progressione:
    • Juvenilia;
    • Levia Gravia;
    • A Satana;
    • Giambi ed epodi;
    • Intermezzo;
    • Rime Nuove;
    • Odi Barbare;
    • Rime e Ritmi;
    • Della Canzone di Legnano;
    • Appendice (che include un Indice di TUTTI i Capoversi (Stupendo!)

Allora, secondo te, che faccio? Mantengo l'ordine dato dallo stesso Carducci in questa raccolta o mi attengo alle date che sono sulle varie antologie o studi critici? Se poi le riporto tutte da questo testo, bisognerebbe mettere, come per il Don Chisciotte, da dove provengono. Ti pare?--Margherita 20:55, 14 dic 2005 (UTC)

Re: Aspettavo![modifica]

Dobbiamo capire quando e da chi sono state messe le note. Se dall'autore o da un critico pubblicabile allora potremmo:

  1. segnalare nella pagina indice, o in cima o in fondo, una cosa del tipo Note a cura di oppure Note come da edizione del, di o molto meglio ancora: segnalare l'edizione di riferimento così tagliamo la testa al toro. Ma occhio, se il testo da cui stai copiando le poesie non è pubblicabile non mettiamo i riferimenti e nemmeno le note (sempre se le ha scritte il curatore)
  2. pigliare le poesie con le note ed aggiungerle in fondo ad ogni pagina nella sezione == Note ==

Ciau IPork 21:31, 14 dic 2005 (UTC)

Re: Levia Gravia e altro[modifica]

Per la svista è una sottigliezza che verdai appena sistemo le singole pagine delle opere.

Allora vediamo. Riflessione. Noi pubblichiamo le opere e non le versioni digitali dei testi da cui provengono. Ovvero: pubblichiamo Juvenilia, essendo opera pubblicata da Carducci, seguendo la struttura dell'autore e prendendo come riferimento la versione del 1906 Zanichelli etc.

Il centro è l'opera, non il libro da cui la si prende.

Detto questo, la fonte è fondamentale. In questo caso si tratta di una raccolta del 1906. Quindi la logica potrebbe essere:

  • Pubblicare le opere secondo lo schema dell'autore o dei critici. Se Carducci ha pubblicato un gruppo di poesie sotto il nome Juvenilia, allora dobbiamo, come stiamo facendo, pubblicare Juvenilia. Se poi, negli anni, una casa editrice ha deciso di pubblicare raccolte di raccolte non ci interessa.
  • Segnalare la fonte. Nel nostro caso sia Juvenilia (+ tutte le poesie incluse) che le altre sono tratte dallo stesso libro. Quindi basta che la pagina indice di ogni opera abbia segnalata la fonte (a cascata si capirà che le opere sono tratte dalla medesima fonte, altrimenti dovremmo ripetere la fonte in ogni poesia e sarebbe ridondante).

Per la fonte potremmo pensare dove e come posizionarla nella pagina. Proposte? Fai un pò di prove e guarda come viene meglio.

Spero di essere stato chiaro, altrimenti sono qui! CIauuu IPork 21:41, 14 dic 2005 (UTC)

Occhio.[modifica]

Non creare nuove pagine per le poesie delle raccolte per le quali hai giù fatto l'indice (e hanno i link rossi)! Vanno corretti i link. Fai un salto su Juivenilia che ho sistemato l'altro giorno per vedere come devono essere. Se crei quelle pagine dopo il lavoro raddoppia poichè vanno spostate e poi rimossi i redirect. Ora, se vuoi lavorarci sopra, dammi un attimo che sistemo i link delle raccolte.

IPork 22:16, 14 dic 2005 (UTC)

Raccolte con i link sistemati:

Gli altri li sistemo in questi giorni. Ciau IPork 22:24, 14 dic 2005 (UTC)

Aggiornamenti e domanda[modifica]

Aggiornamenti: Tutte le raccolte, tranne Rime nuove, sono sistemate (per alcune, come vedrai, devi prefezionare il link.) Domanda: Rime nuove ha 3 Omero, sono la stessa cosa? ciau IPork 08:03, 15 dic 2005 (UTC) Sono tre poesie dal titolo Omero, una diversa dall'altra. Sono andata a controllare, in effetti una differenza c'è. Sotto il titolo centrato Omero, vi è I nella prima, II nella seconda, III nella terza--Margherita 18:07, 15 dic 2005 (UTC)

Domanda sul Manzoni[modifica]

In quale categoria metteresti il dialogo Del piacere e Dell'invenzione del Manzoni? Sono opere teoriche scritte in forma di lettera. Sono lettere? Saggi? Entrambi? Boh? Ciau. IPork 12:11, 15 dic 2005 (UTC)

Non è facile: però non appartengono ad un epistolario, sempre sono dei saggi di poetica. Penso sia meglio Saggi. --Margherita 18:12, 15 dic 2005 (UTC)
Ottimo per tutte le risposte. Per me potremmo anche adottare la logica di rispondere sotto il messaggio e lasciare sulla pagina dell'altro un avviso. Così non spezzettiamo le risposte. Che ne dici? Ciau! .....Se ti va bene scrivi qui sotto :D IPork 18:19, 15 dic 2005 (UTC)
É il sistema più comodo e funzionale. --Margherita 20:02, 15 dic 2005 (UTC)

Segnalazione[modifica]

...Wikisource:Amministratori/Candidati :D Ciau! IPork 21:53, 15 dic 2005 (UTC)

Opere dedicate o su un autore[modifica]

Sarebbe bello inserire nella pagina autore, oltre alle opere scritte dall'autore, un elenco di opere a lui dedicate o che lo vedono come protagonista.

Es: dentro Vincenzo Monti ci starebbe bene:

... e via così. Come si potrebbe chiamare la sezione? == Opere su NOME AUTORE == ?

IPork 07:54, 16 dic 2005 (UTC)
è una domanda difficile. Nelle Bibliografie complete di un autore, solitamente, vengono riportate queste sezioni: esempio

Bibliografia[modifica]

Opere di Franco Fortini[modifica]

Libri e raccolte d'autore[modifica]

Edizioni postume[modifica]

Traduzioni in volume[modifica]

Opere in collaborazione[modifica]

Bibliografia essenziale della critica[modifica]

Monografie e bibliografie[modifica]

Volumi collettanei[modifica]

Numeri monografici di periodici[modifica]

Profili, voci di dizionari e storie della letteratura[modifica]

Sull'opera saggistica e sull'intellettuale[modifica]

  • Pensi che potrebbe suonare troppo oscuro mettere ==Opere collettanee su Vincenzo Monti==? Collettaneo vuol poi dire Miscellaneo, raccolta di.. Potrebbe andare! Oppure, più semplicemente, come suggerisce il tuo buon senso, ==Opere su Vincenzo Monti==
Buon Natale adesso. Purtroppo con stasera devo staccare fino al 6 gennaio, come già ti avevo accennato. Andrò però spesso almeno a controllare la posta (se mi rimane un computer libero!).Se attui qualche innovazione o cambiamento, modifica la mia pagina utente, lo sai che mi fai solamente cosa grata. Ciao --Margherita 21:53, 16 dic 2005 (UTC)
BUON NATALE PAOLA!!! Detto questo, grazie per la risposta e per la solita tua precisione. Credo che nel nostro caso sia meglio usare == Opere su XXX == così semplificiamo la vita a tutti. Poi, dato che so che faremo cose spettacolari ed avremo centinaia e centinaia di libri per autore, divideremo le opere come si deve ^_____^ Ancora buone feste IPork 22:19, 16 dic 2005 (UTC)