Vai al contenuto

Il Parlamento del Regno d'Italia/Ermolao Asinari di San Marzano

Da Wikisource.
Ermolao Asinari di San Marzano

../Giuseppe Vacca ../Giovanni Notta IncludiIntestazione 29 luglio 2023 100% Da definire

Giuseppe Vacca Giovanni Notta
Questo testo fa parte della serie Il Parlamento del Regno d'Italia

[p. 286 modifica]



Nato in Pisa nel 1800, da quel marchese di San Marzano che fu per lungo tempo ministro della guerra in Piemonte, e dalla marchesa Cinzano-Rodi, studiò legge all’università di Torino, laureossi nel 1820, nel 1825 entrò nella carriera diplomatica come addetto alla legazione di Vienna.

Promosso nel 1828 a segretario d’ambasciata in Madrid, tornò poscia col medesimo grado in Vienna ove rimase fino al 1854.

Venne allora inviato in qualità d’incaricato d’affari in Monaco di Baviera, fu quindi assunto a ministro e mandato ad Aja presso il re d’Olanda nel 1838. — Nel 1841 fu ministro a Napoli fino al 1847.

[p. 287 modifica]

Nell’ottobre di quello stesso anno re Carlo Alberto chiamava il marchese di San Marzano a reggere il ministero degli affari esteri a Torino.

Subentrato al gabinetto del quale egli faceva parte il ministero Balbo-Pareto, il marchese di San Marzano fu inviato ministro a Bruxelles, d’onde fu richiamato verso la fine del 1849. Rientrato in Piemonte, venne collocato in riposo.

Il marchese di San Marzano è insignito dei principali ordini cavallereschi europei, ed è senatore fin del primo momento della creazione dei grandi corpi dello Stato.