Pagina:Bettini - La stazione estiva di Montepiano, Firenze, Minorenni corrigendi, 1897.djvu/20

Da Wikisource.

— 14 —

Emilia, posti sul versante adriatico. Altri opinano che il nome di Vernio tragga le sue origini da Hiberna — quartieri d’inverno dei soldati romani.

Rimpetto al camposanto di Mercatale, al di là del fiume, vi ha un luogo detto «Le Bernie». Vuole la tradizione che ivi Manlio, seguace di Catilina, si fermasse alcun tempo, con un nucleo di armati, poco prima della battaglia di Campo di Tizzoro1. La temperatura vi è assai mite: le nevi vi si sciolgono presto: non poteavi essere un quartiere d’inverno per le milizie, onde uscire a fronteggiare le prossime popolazioni galliche?

La prima famiglia baronale che si vede dominare su Vernio è quella degli Alberti, famiglia a que’ tempi potentissima, che aveva feudi in tutta Toscana e da cui uscirono i fratricidi resi tristamente famosi dai roventi versi del Ghibellino fuggiasco.

Nel 1164, alla 2.ª dieta di Roncaglia, nell’epoca della maggiore potenza imperiale, Federico di Svevia cede in libera signoria, non in feudo, Vernio, al Conte Alberto degli Alberti da Prato.

Prese poi carattere feudale perchè l’accrescersi dei Comuni vicini e delle nascenti Democrazie consigliò gli Alberti, come tanti altri signorotti, a ripetere il loro libero dominio da quella autorità somma che era l’Imperatore, acquistandone così, secondo le idee di quei tempi, un diritto legale. E l’ingrandirsi della Repubblica Fiorentina, le sue ricchezze, il valore dei cittadini, le vittorie e più la sete di far sue tutte le terre vicine a guisa di Roma, opprimendo perciò i tirannelli, onde eran piene



  1. Sallustio. — Comenti di Atto Vannucci.