Pagina:Cesare Battisti - Intorno ad una raccolta di termini locali attinenti ai fenomeni fisici ed antropogeografici da iniziarsi nelle singole regioni dialettali d'Italia, 1898.djvu/6

Da Wikisource.
6

gole monografie debbano — per riuscire all’intento finale di un lavoro comparativo e che offra ricca messe ai filologi — esser fatte secondo le regioni dialettali, è cosa troppo ovvia perché vi sia bisogno di insistervi. E per lo stesso motivo non si dovrà trascurare di notare se una parola è comune a tutta una regione o particolare di una data località.

Pochi sono gli aiuti che a compilare tali raccolte si possono avere da quanto già — con simili o dissimili intenti — è stato fatto.

Occorre sopratutto la ricerca originale che potrà spesso aiutarsi colle Carte topografiche e con qualche testo di terminologia geografica pubblicato a dilucidazione delle Carte topografiche o a scopo militare1 Non v’ha poi dubbio che questi testi, come le Carte, fatte assai spesso da topografi che non hanno conoscenza dei dialetti locali dei territori da essi rilevati, potranno molto di frequente esser ampliate e corrette dalle ricerche nostre.

Un’ultima osservazione: molto spesso, quando si tratta di forme si incontrano più vocaboli che esprimono gradazioni, sfumature leggerissime di uno steso fenomeno; in simili casi, la definizione non basta a fissare bene i concetti e si rende necessario collocare a fianco delle definizioni disegni e bozzetti, come per qualche termine ho voluto fare nella mia Appendice, la quale, spero, potrà più della mia parola convincere dell’utilità di una simile raccolta.

Conchiudo esprimendo il desiderio che questo congresso sollevi sull’argomento un’illuminata discussione e che da esso parta il voto e l’iniziativa per il compimento dell’opera.





  1. Cfr. per esempio, Schrift-Erklärung, zur Sp. Karte d. Oest. Ung. Mon. in Masse 1:75.500. Wien 1875.