Pagina:De Sanctis, Francesco – Saggi critici, Vol. III, 1974 – BEIC 1804859.djvu/179

Da Wikisource.

giovanni meli i73


mondo poetico, come lo diede al Tasso, come lo diede a Dante; ma la fatalitá non potè dare a loro quella forza geniale, da cui escono le creazioni immortali. (Benissimo)

Il mondo poetico del Meli, materia e concetto, fu quello della vecchia letteratura italiana, un mondo idillico, elegiaco, fantastico che ha a base la saggezza:

                               Di ogni societá
Su’ oggetti di grannizza
Arti e scienzi; ma
La basi è la saggizza.
               

Il Savio fugge le astrazioni della scienza e le ambizioni e la cupidigia delle cittá, e si ritira ne’ campi, mondo della natura non guasta dall’uomo, e lá trova e pace e giustizia «stritti abbrazzati», e mena vita contenta. Il concetto è antico; è il concetto di Anacreonte e di Teocrito, è il concetto di Orfeo e di Aminta e del Pastor Fido. Il male non è nel concetto, ma nella forma che gli diede l’Arcadia. Perché l’Arcadia era frutto di poltroneria intellettuale a cui mancò anche quel simulacro di forza che fu detto seicentismo; e ne usci un mondo insipido, abituale e convenzionale, a cui l’anima era estranea.

Ma Meli! Innanzi tutto, dietro al poeta ci era l’uomo. Debbo io dire a voi chi fosse Giovanni Meli? uomo semplice e naturale, puro di ambizioni e di cupidigie, nemico di ciarlataneria e di vana scienza, tutto buon senso. Aveva egli quella divina facoltá, concessa a pochi, a Goethe, a Manzoni, quell’equilibrio dello spirito che fu detto armonia interiore. Niente nella sua natura è di nervoso, di quell’andare a salti, di quella disuguaglianza d’umore, e pigliava la vita come veniva, lieto, amabile, spiritoso, ricercato nelle conversazioni, caro alle donne Senza malizia! «Honni soit, qui mal y pense!». (Ilaritá)

Faceva il medico, ma l’anima era a’ versi. Vedete i suoi autografi in questa Biblioteca Nazionale. Brani di carta sudicia, dove tra note di bucatala e quietanze in gergo di notaio, trovate: «Dimmi, dimmi, apuzza nica». (Viva ilaritá) Dico per esempio Fu cinque anni medico in Cinisi, paesello poco lungi