Pagina:Discorso sulla crisi granaria - Francesco Perrone - 25 Febbraio 1915.pdf/7

Da Wikisource.

5

che non possiamo lasciar passare senza risposta alcune frasi gravi, le quali toccano nel cuore le industrie del nostro paese e le sue complesse ramificazioni.


L’Italia, pel grano,
non può bastare a se stessa.

Si è detto: l’Italia deve bastare a se stessa, ed è perciò che noi, rilevando la deficienza del grano, censuriamo la politica dei passati Gabinetti fino all’attuale.

Così, e questo affermò qualche iconoclasta di questa parte estrema della Camera, a cui aderì anche l’onorevole Grosso-Campana, e poi, dolciastramente, un uomo radicale, l’onorevole Patrizi, mentre altri oratori radicali da lui si allontanavano, senza contraddizioni tra le precipue finalità comuni del partito.

Tuttavia, ieri sera la Tribuna credè di trovare nel pensiero dell’onorevole Cotugno qualche cosa di opposto a quello dell’onorevole Giretti, mentre questi trovava qualche cosa di diverso tra sè ed il suo correligionario onorevole Pietravalle, il quale, parlando dell’alimentazione, credette bene di esprimere anche la sua opinione in ordine ai dazi, dichiarandosi protezionsta, senza aggiungere per lo meno un aggettivo che frenasse o limitasse il significato della parole «protezionista». Ebbene, devo dire che, se delle note alle nostre sedute continueranno a farsi, anche per me si troverà qual-