Pagina:Discorso sulla crisi granaria - Francesco Perrone - 25 Febbraio 1915.pdf/8

Da Wikisource.
6

che cosa che differenzia il mio pensiero da quello dei miei colleghi.

Tutto il nostro partito ha principi fondamentali che costituiscono la grande via sulla quale percorriamo il nostro cammino politico ed a cui uniformiamo la nostra azione ed il nostro pensiero: da quei principî non ci dipartiamo, ed in essi, sovratutto quando questioni politiche e non tecnico-giuridiche si presentano, ci troverete uniti come in un fascio.

Così fummo un fascio quando il presidente Giolitti credette bene di reputare come proprio il partito radicale — per non scinderlo...(Viva ilarità) lo faceva per bene nostro... — avesse premuto sulla sua situazione politica, già esaurita, e dette a voi, signori, che dovreste essere grati a noi, quel dolce potere per cui l’amico Cottafavi ride e sorride. (Ilarità prolungata).

L’Italia deve bastare a se stessa! Questo è un principio che contrasta con tutta la civiltà contemporanea — sostata nella tragica convulsione sanguinosa di oggi, che non può durare a lungo; ed anche quando considerassimo che la Germania dovesse diventare, come la Turchia senza quattrini e senza alimenti, ed in tal caso come potenza militare continuerebbe sempre a combattere e non temerebbe mai lo strangolamento per fame; anche quando questo dovessimo opinare, senza alcun dubbio tratterebbesi di una sosta, una piccola parentesi della civiltà, che non può a lungo ostacolare le grandi leggi dell’economia e della moder-