Pagina:Don Chisciotte (Gamba-Ambrosoli) Vol.2.djvu/392

Da Wikisource.
382 don chisciotte

fosse scoperto dagli altri non te ne venga disonore, e non v’abbia ad essere chi ti motteggi: tienti più da umile virtuoso che da peccatore superbo. Sono innumerabili quelli che nati di bassa stirpe salirono sino alle dignità pontificie e imperatorie, e potrei indicarti tanti esempi antichi e moderni da venirti a noia.

“Considera, o Sancio, che se della virtù ti farai un modello e ti pregerai delle azioni eccellenti, non avrai invidia dei principi e dei signori: perchè il sangue si eredita e la virtù si acquista; e questa basta da per sè sola, ciò che non può dirsi della nobiltà.

“Essendo tutto ciò vero, com’è verissimo, se per caso venisse a visitarti, mentre sarai nella tua isola, alcuno de’ tuoi parenti, nol discacciare nè fargli torto immaginabile; lo dèi anzi accogliere amorevolmente, fargli buon viso e carezze, chè così ti renderai grato al cielo cui piace che non siavi chi rechi a disonore ciò che un tempo egli è stato, e corrisponderai all’obbligo tuo e all’ordine della natura.

“Se condurrai teco la moglie (perchè sta male che quelli che governano le tengano per buon tempo lontane), guidala, dirozzala, ammaestrala, e ricordati che una moglie zotica e balorda manda a male tutto quello che un governatore può guadagnare colla sua saggezza.

“Se per caso restassi vedovo, il che può succedere, e poi eleggessi altra moglie più agiata, atteso il tuo posto, non la pigliare tale che ti serva di amo e di canna da pescare, e che sottometta a sè la tua volontà; perchè ti so dire che di tutto quello che riceve la moglie del giudice, ne rende poi conto il marito nel sindacato generale; ed egli paga alla sua morte il quadruplo delle partite delle quali non si è alleggerito durante la vita.

“Non lasciarti guidare dalla legge del capriccio che suole predominare negl’ignoranti, i quali presumono di essere avveduti.

“Trovino facilmente in te compassione le lagrime del povero; ma sia imparziale la tua giustizia tra queste e le ragioni del ricco.

“Procura di scoprire la verità tanto per entro alle promesse e ai