Pagina:Fisiologia del matrimonio.djvu/29

Da Wikisource.

19

da cavallo per rimettere a posto una tirella o per far respira re i vostri corridori. Perchè suonar la trombetta prima della vittoria?

— Eh! cari pantagruelisti — basta oggidì aver qualche pretensione a un successo per ottenerlo; e siccome dopo tutto, i grandi lavori non sono forse che piccole idee lungamonte sviluppate, non vedo il perchè non cercherei di cogliere il lauro, non foss’altro che per coronare quei tanti sudici prosciutti che ci aiuteranno a sorbire il vino.

Un momento, pilota! Non partiamo senza fare una piccola definizione.

Lettore, se voi incontrate, di distanza in distanza, come nel mondo, le parole virtù o donne virtuose in questo lavoro, conveniamo che la virtù sarà quella penosa facilità con la quale una sposa riserba il suo cuore a un marito; a meno che la parola sia adoperata in un senso generalo, distinzione che è abbandonata alla sagacità naturale di ognuno.


Meditazione II.


Statistica conjugale.


L’amministrazione si è occupata, da vent’anni circa, nel cercare quanto il suolo della Francia contenga di ettari di boschi, di prati, di vigne e di maggesi. Ella non si è limitata a ciò, ma ha voluto conoscere il numero e la natura degli animali. I dotti sono andati più lungi: essi si sono posti a contare gli steri della legna, i chilogrammi del peso dei bovi, i litri del vino, le patate e le uova consumate a Parigi. Ma nessuno si è ancora accinto, sia in nome dell’onore maritale, sia nell’interesse della gente da ammogliarsi, sia a profitto della morale e della perfettibilità delle istituzioni umane, di esaminare il numero delle donne oneste. Come! Il ministero francese, interrogato, potrà rispondere che ha tanti uomini sotto le armi, tanti spioni, tanti impiegati, tanti scolari; e quanto alle donne virtuose.... nulla.

Se ad un re di Francia, prendesse il ghiribizzo di cercar la sua augusta compagna fra le sue suddite, l’Amministrazione non potrebbe nemmeno indicargli il gregge delle bianche agnello, in mezzo alle quali avrebbe campo di scegliere. SaI rebbe obbligato a ricorrere a qualche istituzione di rosiera il ohe darebbe argomento di risa.

Gli antichi sarebbero per avventura i nostri maestri in istituzioni politiche come in morale? U istoria o’ insegna che Assuero, volendo prender moglie fra le fanciulle di Persia, scelse Ester, la più virtuosa e la più bella. I suoi ministri avevano dunque necessariamente trovato un modo qualunque di prendere il fiore della popolazione. Sciaguratamente la Bibbia, si chiara su tutte le questioni matrimoniali, ha omesso di darci questa legge di elezione coniugale.