Pagina:Fisiologia del matrimonio.djvu/33

Da Wikisource.

23

delle quali gli uomini di sentimento si occupano, si sono occupati, o si occuperanno.

Sottoponiamo questa parte scelta della società ad un esame filosofico:

Noi pensiamo, senza tema d'essere smentiti, che gli sposi che hanno vent'anni di matrimonio debbano dormire tranquillamente, senza aver a temere l'invasione dell'amore e lo scandalo di un processo per conversazione criminosa. — Da questi sei milioni di individui bisogna quindi sottrarre circa due milioni di donne estremamente amabili, perchè a quarant'anni passati esse hanno veduto il mondo: ma siccome non possono commuovere il cuore a nessuno, esse restano fuori della questione di cui si tratta. Se esse hanno la disgrazia di non esser ricercate per la loro amabilità, la noja le vince; si gettano nella devozione, fra i gatti, i cagnolini e in altre manie che non offendono più nessuno, se non Dio.

I calcoli fatti all’Ufficio delle longitudini sulla popolazione ci autorizzano a sottrarre dalla massa totale due milioni di giovinette, graziose tanto da incantare; esse sono all’A B C della vita, e scherzano innocentemente con altri fanciulli senza dubitarsi che quei piccoli mariti che le fanno ridere, le faranno piangere un giorno.

Adesso, sui due milioni di donne restanti, qual è l'uomo ragionevole che non ci abbandonerà centomila povere figliuole gobbe, brutte, cagionose, rachitiche, ammalate, cieche, ferite e povere, sebbene perfettamente educate, ma che rimangono tutte zitelle, e non offendono punto, in tal guisa, le santi leggi del matrimonio?

Ci rifiuteranno centomila altre ragazze che si trovano suore di Santa Camilla, suore di carità, religiose istitutrici, damigelle di compagnia, ecc., ecc.? Ma noi porremo in questo santo vicinato, il numero assai difficile a valutare delle giovanotte troppo grandi per giuocare coi giovanetti, e troppo giovani tuttora per isparpagliare la loro corona di fiori d’arancio.

Finalmente, sul milione e mezzo di sogetti che si trovano in fondo al nostro crogiuolo, diminuiremo ancora cinquecentomila altre unità, che attribuiremo alle figlie di Baal, le quali fanno piacere alle persone poco delicate. Noi vi comprendiamo anco, senza tema che esse si guastino nel contatto, le donne mantenute, lo modiste, le ragazze di bottega, lo merciaje, le attrici, lo cantanti, le figuranti di teatro, le ballerine, le serve-padrone, le cameriere, ecc., ecc. La maggior parte di queste creature eccitano molte passioni, ma trovano dell’indecenza nel far prevenire un notare, un sindaco, un ecclesiastico ed uno sciame di motteggiatori, del giorno e del momento in cui si danno al loro amante. Il loro sistema giustamente biasimato da una società curiosa, ha il vantaggio di non obbligarle a nulla verso gli uomini, verso il sindaco, verso la giustizia.