Pagina:Galilei - Discorsi e dimostrazioni matematiche intorno a due nuove scienze - 1638.djvu/28

Da Wikisource.

del Galileo. 19

fila, ò verghe di tutte le materie solide ridotte alla massima, che sostener si possa, et insieme qual parte habbia il Vacuo della loro resistenza.

Sagr. Resta hora che ci dichiate in qual cosa consista il resto della resistenza, cioè, qual sia il glutine, ò visco, che ritien’ attaccate le parti del solido oltre a quello, che deriva dal Vacuo; perche io non saprei imaginarmi, qual colla sia quella, che non possa esser’arsa e consumata in una ardentissima fornace in due, tre, e quattro mesi, nè in dieci, ò in cento; dove stando tanto tempo argento, oro, e vetro liquefatti, cavati poi tornano le parti loro nel freddarsi à riunirsi, e rattaccarsi, come prima. Oltre che la medesima difficoltà, che hò nell’attaccamento delle parti del vetro, l’harò io nelle parti della colla, cioè, che cosa sia quella, che le tiene così saldamente congiunte.

Salv. Pur poco fà vi dissi che ’l vostro Demonio vi assisteva: sono io ancora nelle medesime angustie, et ancor’ io, toccando con mano, come la repugnanza al Vacuo è indubitabilmente quella, che non permette, se non con gran violenza, la separazione delle due lastre, e più delle due gran parti della Colonna di marmo, ò di bronzo, non sò vedere, come non habbia ad haver luogo et esser parimente cagione della coerenza delle parti minori, e sino delle minime ultime delle medesime materie; et essendo che d’un effetto una sola è la vera, e potissima causa, mentre io non trovo altro glutine, perche non debbo tentar di vedere, se questo del Vacuo, che si trova, può bastarci?

Simp. Se di già voi havete dimostrato, la resistenza del gran Vacuo, nel separarsi le due gran parti di un solido esser piccolissima in comparazion di quella, che tien congiunte le particole minime, come non volete tener più che per certo questa esser diversissima da quella?

Salv. A questo rispose il S. Sagr., che pur si pagavano tutti i particolari Soldati con danari raccolti da imposizioni generali di soldi, e di quattrini, se bene un Million d’oro non bastava a pagar tutto l’esercito.


C  2 l’eser-