Pagina:Gogol - Novelle, traduzione di Domenico Ciampoli, 1916.djvu/165

Da Wikisource.
NOVELLE 163

un framassone. Quando vi dà la mano, sporge solo due dita. Ma non posso forse anch’io essere promosso in questo momento generale, governatore, o intendente, o altro? Vorrei ben sapere: perchè sono consigliere titolare? perché proprio consigliere?

5 decembre

Oggi ho letto durante l’intera mattinata i giornali. Avvengono cose singolarissime in Ispagna. Io non giungo neppure a capirle bene... Scrivono che il trono è vacante, che i poteri si trovano in seri imbarazzi per la scelta del successore, e che di là derivino i tumulti. Stimo codesto molto strano: Come mai un trono può essere vacante? Dicesi che una certa doña debba ascendere su quel trono. Codesto non si può. Sopra un trono, dev’essere un re, «senza dubbio»; dicono: «ma se il re non c’è?». Non può avvenire che il re non ci sia. Uno Stato non può esistere senza re. C’è il re. Solo, si trova incognito in qualche luogo. Trovasi forse anche qui; ma ragioni sue particolari o di famiglia, o timori da parte degli Stati vicini, come la Francia ed altri paesi, lo costringono a nascondersi... e vi posono essere anche altri motivi.

8 decembre

Avevo deciso di recarmi al Ministero; ma varie ragioni e riflessioni mi hanno trattenuto. Gli affari di Spagna non vogliono davvero uscirmi di mente. Come mai può avvenire che una doña diventi regina? Non lo permetteranno. E prima di tutti, non lo permetterà l’Inghilterra; e poi, anche gli affari politici dell’intera Europa, l’imperatore d’Austria, il nostro imperatore. Lo confesso: questi avvenimenti mi hanno talmente sconvolto e stremato da non poter badare ad altro durante tutta la giornata. Mavra mi ha fatto osservare che a mensa io era singolarmente distratto. E in verità, ho gettato sull’impiantito due piatti, a quel che pare, appunto per distrazione, che si son rotti... Dopo desinare, sono stato vicino alla montagna, senza trarne niente di giovevole. Poi son rimasto sul letto quasi tutto il mio tempo, pensando e ripensando agli affari di Spagna.