Pagina:Gogol - Novelle, traduzione di Domenico Ciampoli, 1916.djvu/168

Da Wikisource.
166 GOGOL

to. Lei guarda il diavolo, che le sta alle spalle. Eccolo: lui si nasconde sotto la marsina; ecco, di là le fa un cenno col dito. E lei lo seguirà, lo seguirà. Guardate tutti coloro, decorati, granduchi, guardateli. Intrigano, si ficcano nella corte, si proclaman patrioti e questo e quello; ma codesti patrioti vonno arende, buone arende1. Rinnegano le madri, padri, Dio, pel danaro, codesti ambiziosi, che venderebbero Cristo! Tutto ciò è schietta ambizione, e questa ambizione deriva da questo, che sotto la lingua c’è un bottoncino, nell’intimo del quale è un vermicello, come la capocchia di uno spillo, e autore di tutto codesto è un certo barbiere che dimora nella Gorokhovaia. Non ricordo più come si chiami; ma si sa del rimanente che con una levatrice egli vuol propagare nel mondo intero il maomettismo; ed è perciò che in Francia, assicurano, la maggior parte del popolo riconosce la fede di Maometto.

Senza data. Il giorno non aveva data.

Sono stato in incognito sulla Prospettiva della Nevà. Vi passeggiava l’Imperatore. Tutti si levavano il cappello; anch’io ho fatto lo stesso; e però non ho dato alcun indizio ch’io fossi il re di Spagna. Ho creduto non fosse conveniente il rilevarsi così, dinanzi a tutti; è necessario esser prima presentato alla corte. Me lo ha impedito finora il fatto ch’io non ho il costume nazionale spagnuolo. Se avessi almeno un mantello! Volevo ordinarlo a un sarto; ma costoro son ciuchi addirittura; di più, trascurano il lavoro, si gettano negli affari e passano il miglior tempo a logorare il lastrico delle vie. Ho deliberato di farmi un manto con un bell’uniforme nuovo, che ho indossato solo due volte.

Ma perchè quei guastamestieri non me lo concino male, ho deciso di cucirlo da me, dopo aver chiuse le porte, che nessuno veda. L’ho tagliato intero con le forbici; il taglio in fatto differisce completamente.

  1. Terre governative che lo zar suol donare a impiegati governativi in ritiro o a coloro che vuol favorire.