Pagina:Grammatica filosofica della lingua italiana.djvu/335

Da Wikisource.
308


lisi; Si poteva contentare più in comparazione di quello che ogni altro uomo si potesse contentare.

3. Prese per partito, che che avvenir ne dovesse, di rapir Cassandra. B. Analisi; Per che unque, cioè per qualunque cosa che avvenir ne dovesse ecc. Il primo di questi che vuol esser pronunziato solo con piccola pausa; il secondo deve andar con quel che segue così, che... che avvenir ne dovesse, e non già legger che che.

4. Se io potessi parlare al re, e’ mi dà il cuore che io gli darei un consiglio, per lo quale egli vincerebbe la guerra sua. B Analisi; Se io potessi parlare al re, e’ mi dà il cuore di far questo che è, ecc.

5. Quando la giovane il vide, presso fu che di letizia non morì. B. Analisi; Presso fu al momento in che per eccesso di letizia quasi morisse; ma non mori.

6. Poichè così è, che Pietro tu non sai, tu dimorerai qui meco. B. Analisi; Poichè così è, ciò è che tu non sai ecc.

7. Non suole essere usanza che, andando verso la state, le notti si vadan rinfrescando. B. Analisi; Non suole esser questa usanza che è ecc.

8. Che non rispondi, reo uomo? Analisi; Per che cagione non rispondi, reo uomo?

9. Donolle, che in gioie, e che in vasellamenti, e che in danari, quello che valse meglio di altre diecimila dobbre. B. Analisi; Donolle, tra quelle cose che consistevano in gioie, e quelle che consistevano in vasellamenti, e quelle che consistevano in danari, ecc.

10. Luci beate e belle! se non che’l veder voi stesse v’è tolto. P. Analisi; Se non fosse questo che è, il vedere ecc.

11. Avvenne, che che se ne fosse la cagione. Anali-