Pagina:Il crowdsourcing tra necessità di coordinamento e perdita di controllo.djvu/11

Da Wikisource.

strumento di promozione del territorio e di stimolo allo sviluppo locale. Il marketing territoriale assume e adatta gli schemi metodologici e gli strumenti del marketing commerciale, senza però incidere sulla finalità pubblica degli obiettivi. Si tratta di far incontrare l’offerta di un SLT con la domanda emergente/potenziale, dove per offerta di intende il territorio e i prodotti/servizi (tangibili ed intangibili) ad esso legati, mentre per domanda si intende la totalità dei residenti e delle imprese locali (attori interni), degli investitori esterni, dei turisti e degli abitanti potenziali (attori esterni). Tuttavia la domanda è influenzata dalla percezione soggettiva che le diverse tipologie di fruitori hanno di un SLT: è quindi necessario che il marketing territoriale operi affinché ci sia coerenza tra identità e immagine percepita. Questo aspetto è ancora più vero in relazione al marketing specificamente turistico, che è soggetto ad una fragilità intrinseca dovuta alla soggettività dell’esperienza turistica. Si necessita quindi di un marketing relazionale, di una comunicazione che vada a generare dialogo, connessione e interazione tra le parti.

Il social-media marketing è un marketing conversazionale che utilizza gli strumenti del web 2.0 e i social network (dei quali si descrivono le caratteristiche) al fine di instaurare relazioni con gli stakeholders. È un pratica che sta prendendo piede tra le imprese e che permette all’azienda di rapportarsi dialogicamente con i clienti: essi diventano collaboratori, parte integrante dell’attività aziendale. Si tratta di un vero e proprio marketing collaborativo che ha come finalità la massimizzazione del valore sia per i prosumers che per l’impresa. Tale attività di cooperazione implica che l’azienda, nella creazione del rapporto con gli interlocutori, accolga e realizzi una concezione totalmente paritaria e trasparente della comunicazione. In altre parole, è necessario che l’azienda perda il controllo tradizionalmente operato sulla comunicazione aziendale, a favore di una co-narrazione.
Gli autori di riferimento del capitolo sono DeBaggis, Maistrello e Diegoli, i quali descrivono le modalità di attuazione e i vantaggi di una strategia di social media marketing.

Un aspetto positivo derivante dall’utilizzo del web 2.0 è il concetto di esperienza mediata. Grazie ai media digitali infatti l’esperienza personale di un individuo può