Pagina:Issel - Viaggio nel Mar Rosso e tra i Bogos, Milano, Treves, 1876.djvu/75

Da Wikisource.

fauna eritrea. 59

mediterranea somiglia assai più alla vivente eritrea che non alla attuale del Mediterraneo, e ciò perchè quest’ultimo mare era, secondo ogni verosimiglianza, fino allo scorcio dell’epoca terziaria, dipendente zoologicamente dall’Oceano Indiano, col quale si trovava in diretta comunicazione, per mezzo di un ampio braccio di mare, che occupava gran parte dei deserti africani, compreso l’odierno istmo di Suez.

Riguardo ai coralliarii, la differenza fra le due faune è anche più spiccata, a tal segno che mai non fu segnalata con sicurezza una sola forma promiscua ai due mari. Da ciò arguisco che riuscirebbero vane le indagini che da taluni vorrebbero tentarsi per ritrovare il corallo rosso (Corallium rubrum) nell’Eritreo. I naturalisti che ammisero l’esistenza del prezioso polipaio nel Golfo Arabico furono, senza dubbio, tratti in errore dall’aspetto di qualche specie affine, sebben distinta, dal vero corallo, oppure da false relazioni di viaggiatori. Nel Mar Rosso abbonda bensì, e si raccoglie dai pescatori arabi, un Antipathes a rami neri e lucenti come gaietto, che si adopera per farne svariati oggetti d’ornamento; e senza dubbio vi si troverebbero, da chi ne facesse ricerca, altre specie suscettibili di fornire pregevoli materiali alle arti 1.

Quando il vento spirava gagliardo, la mia navicella spiegava le vele e s’allontanava dal lido traendo a rimorchio una buona draga 2, mediante la quale mi procuravo gli abitanti delle grandi profondità, quasi sempre diversi da quelli che vivono nelle acque basse. Al disotto dei 10 o 15 metri scompariscono le specie spettanti a generi tropicali 0 meridionali e sono sostituite da molte altre, il più delle volte piccole e scolorite, il cui complesso rappresenta una fauna più settentrionale, analoga cioè a quella delle coste d’Italia 3.

Finalmente ogni giorno mi avvicinavo colla barchetta alle zattere dei pescatori massauini ed acquistavo per la mia colle-

  1. Vedasi in proposito la memoria del dottor Klunsinger intitolata: Ueber den Fang und die Anwendung der Fische und anderer Meeresgeschöpfe im Rothen Meere. Zeitschr. des Gesellsch. für Erdkunde zu Berlin, sechster Band, Erstes Heft. Berlino, 1873.
  2. Sorta di rete armata di ferro, che rade il fondo.
  3. Tra i molluschi vi predominano i generi: Nassa, Cerithium, Triphoris, Ringicula, Eulima, Eulimella, Cingula, Corbula, Ledi, Tellina.