Pagina:Le monete di Venezia.pdf/21

Da Wikisource.
4 origini della zecca

apertamente le vere o supposte ragioni di sovranità, che agli imperatori d’occidente erano sempre contrastate dai Bizantini e dai Veneziani.1 Cartier2 e Barthélémy3 riproducono le idee di S. Quintino e credono potersi attribuire tali monete a Venezia senza ledere la sua indipendenza. Finalmente Vincenzo Promis, in una saggia ed erudita memoria4, riassume la questione, riporta tutte le opinioni e determina l’attribuzione delle monete in un modo assai soddisfacente e sul quale resta ben poco da dire.

Così la numismatica erasi purificata, è vero, dagli errori più grossolani, giungendo a stabilire con sufficiente esattezza l’età e l’attribuzione delle monete; ma non si erano tratte ancora dalle premesse tutte le conseguenze che la critica storica naturalmente poteva dedurne, per cui gli errori ripullulavano anche quando non vi era più la giustificazione di preoccupazioni politiche o nazionali.

Infatti Romanin suppone5 che i Veneziani stabilissero, col consenso degli imperatori, una zecca, da cui uscissero monete che avevano corso nelle terre italiane e greche, e crede che, quando Carlo Magno fece chiudere molte officine dell’impero per far coniare soltanto in Domo palatii, la zecca veneziana continuasse ad esistere. Anche Cecchetti e Padovan ritengono, che prima delle monete ducali conosciute si battesse a Venezia moneta veneziana6. Citando documenti del X ed XI secolo, che parlano di denari nostri o veneziani, Padovan7 respinge

  1. Giulio di S. Quintino. Osservazioni critiche intorno all’origine ed antichità della moneta veneziana. Dalle memorie della R. Accademia di scienze, Serie II, Tomo X. Torino 1847.
  2. Cartier E. Observations sur les deniers Carlovingiens portant le nom de Venise, — Revue numismatique française. Blois, 1849, pag. 190-216.
  3. Barthélémy J. B. A. A. Nouveau manuel complet de numismatique du moyen âge et moderne. Paris, 1851, pag. 353.
  4. Promis Vincenzo. Sull’origine della zecca veneta, Torino 1868.
  5. Romanin S. Storia documentata di Venezia. Venezia 1853-1861, vol. I, pag. 224-228.
  6. Padovan V. e Cecchetti B. Sommario della nummografia veneziana ecc. Venezia 1866, pag. VIII.
  7. Padovan V. Le monete della repubblica veneta ecc. Sommario. Venezia 1879, pag. ix.