Pagina:Marello - La scrittura su Wikipedia come strumento didattico.pdf/100

Da Wikisource.


3. Associa una fonte ad ogni affermazione
L’aspirazione alla neutralità di Wikipedia si traina dietro l’importanza della citazione delle fonti secondarie, verificabili.

Adotta come regola di scrittura la citazione costante delle fonti: al termine di ogni capoverso, inserisci una citazione in nota e, se riesci, cita dopo ogni affermazione.

4. Comunica bene
Wikipedia è anche una comunità pulsante e avrai a che fare con persone di diversa estrazione, cultura, sensibilità. Prima di tutto, leggi le pagine di discussione delle voci su cui vuoi intervenire, per comprendere quali siano gli umori della comunità su una certa tematica.

Spiega i tuoi interventi, se sono sostanziosi, nella pagina di discussione della voce. Se sei in dubbio sull’intervento, prima di scrivere sulla pagina della voce pubblicata, esponi la tua idea di modifica nella pagina di discussione della voce, magari linkando alla tua sandbox, dove avrai redatto la bozza del tuo intervento. Comunica con gli altri utenti nel modo più semplice e lineare possibile. Firma sempre i tuoi interventi. Se vuoi richiamare l’attenzione di qualche utente in particolare, impara a pingare (v. glossario).

5. Fatti rivedere
La revisione è una parte fondamentale del lavoro su Wikipedia. Fatti rivedere dalla docente e dagli altri studenti tuoi pari: ne emergeranno indicazioni certamente indicazioni utili.

Ti rivedranno anche degli editor esterni: non è detto che il loro intervento colga nel segno e ben potrebbe essere del tutto fuori fuoco. Cogli l’occasione per pensare criticamente a quello che hai scritto e a come può essere percepito da un terzo lettore.