Pagina:Marello - La scrittura su Wikipedia come strumento didattico.pdf/99

Da Wikisource.
Intermezzo. Cinque tips & tricks
per gli studenti + un elenco di errori comuni
1. Usa la sandbox
Usare le pagine delle prove è il modo migliore per fare pratica della scrittura su Wikipedia. Possono essere modificate da chiunque e si possono usare anche all’interno di un lavoro collettivo. Si può discutere dei contenuti della sandbox nella pagina di discussione, collegata ad ogni sandbox.

Puoi partire da una pagina vuota e provare a costruire la pagina che intendi scrivere.

Oppure, puoi ricopiare una pagina che vuoi modificare, per provare a fare le modifiche prima sulla tua sandbox. Per fare questo, vai sulla pagina che vuoi modificare → clic su “modifica wikitesto” → copia tutto → modifica wikitesto sulla tua sandbox → incolla → pubblica. Se segui questo procedimento, fai attenzione a che la pagina che ha selezionato per la modifica non sia modificata nel frattempo: ti conviene inserirla tra i tuoi osservati speciali, all’interno della tua area utente.


2. Non copiare
Non copincollare da pagine web generaliste o da pubblicazioni scientifiche.

Si tratta di un metodo che è sempre sbagliato: oltre ad essere noioso (e tendenzialmente lesivo del tuo rapporto di fiducia con la docente), in questo caso è anche illecito: stai violando il diritto di autore, in quanto introduci un oggetto presumibilmente coperto da copyright su Wikipedia, che, invece, è rilasciata in licenza Creative Commons.

Le violazioni del copyright, su Wikipedia, portano alla cancellazione immediata del contenuto.