Pagina:Marello - La scrittura su Wikipedia come strumento didattico.pdf/116

Da Wikisource.
114 La scrittura su Wikipedia come strumento didattico


di lavoro: “è come se fossimo finiti in un pantano”.

Nulla di particolarmente grave: stava emergendo la percezione che i tempi non fossero sufficientemente ben definiti e che la struttura organizzativa che si stavano dando, attraverso i gruppi ed il coordinamento dei gruppi, non stesse funzionando.

In questo caso, sono intervenuto con un’azione tesa a creare una struttura di coordinamento trasversale, che potesse rapportarsi con i gruppi di lavoro e monitorare l’organizzazione nel suo andamento complessivo.

Questo intervento ha avuto la forma di un bando: ho bandito posti organizzativi, con un riconoscimento di ulteriori due punti addizionali; abbiamo chiamato questa posizione “Ufficio del Project Manager”.

Il bando aveva queste caratteristiche:

  • indicava la funzione così: “L’Ufficio del Project Manager studierà le prossime fasi, definirà con i rappresentanti dei gruppi le scadenze, stilerà gli schemi dei processi di lavoro collettivo, offrirà soluzioni operative, monitorerà le fasi di avanzamento lavoro. L’Ufficio intercetterà i malfunzionamenti, proponendo soluzioni che ci consentano di rispettare i tempi di consegna”;
  • la candidatura avveniva così: “entro il ... inviami un brevissimo documento. Totale massimo 250 parole. In 100 parole: criticità attuali e come uscirne; in 150 parole: come credi di strutturare il procedimento nella seconda parte del lavoro, dal working paper a Wikipedia”.

Il termine di scadenza era fissato in modo da chiudere le candidature entro l’inizio della settimana 4.

Al bando hanno risposto due studenti, che sono stati assunti nell’Ufficio e che, con uno sforzo notevole, hanno organizzato il coordinamento tra i gruppi sino al termine del progetto.


6. Chiusura del working paper, dove restiamoi n zone conosciute
6.1. - Risolti i primi intoppi organizzativi, la stesura dei paper da parte dei singoli gruppi è risultata abbastanza lineare. Si trattava di un’attività cui, almeno in parte, gli studenti erano già stati abituati