Pagina:Marello - La scrittura su Wikipedia come strumento didattico.pdf/27

Da Wikisource.

Introduzione a Wikipedia 25

ni, Wikipedia consente un notevole numero di attività, rivolte a sviluppare quelle competenze e quelle tipologie di pensiero critico indicate sopra al § 1.

Se Wikipedia fosse un prodotto eccezionale della conoscenza, di valore qualitativo supremo, non offrirebbe grandi opportunità didattiche, se non una fruizione passiva.


5. Wikipedia è governata da una burocrazia?
5.1. - La domanda è ambigua, perché implica due affermazioni: (a) l’esistenza di una burocrazia all’interno di Wikipedia e (b) che questa burocrazia “governi”, cioè influenzi in modo consistente il sistema.

Il tema è ricorrente ed è di lunga data in Wikipedia: si suppone che esista un gruppo chiuso, più o meno occulto, che indirizzi l’attività del progetto1.

5.2. - In Wikipedia esistono ruoli differenti: non tutti gli utenti hanno i medesimi poteri2.

A seconda dei poteri concessi agli utenti, Jemielniak individua una scala gerarchica di dieci ruoli, così composta, a partire dal più elevato: (1) steward; (2) checkuser; (3) oversighter; (4) burocrate; (5) amministratore; (6) rollbacker; (7) utente convalidato; (8) utente non convalidato; (9) utente non registrato; (10) utente bloccato3.

La discussione sull’esistenza di una burocrazia in Wikipedia è normalmente incentrata sul ruolo degli amministratori (livello 5 della scala di Jemielniak).

Leggendo la pagina dedicata agli amministratori si ritrova un grassetto (che indica una certa sensibilità sul tema, perché da manuale di stile il grassetto non dovrebbe essere utilizzato per attri-

  1. On Wikipedia and the Cabal.
  2. Martin (2018): «although nominally Wikipedia is an egalitarian enterprise in that anyone can be an editor, in practice, admins have a lot of power, and some have more power than others», richiamando O’Neil (2009).
  3. Jemielniak (2014, 33).