Pagina:Mattielli - Della vita e degli scritti di Gian Giacomo Mazzolà, Padova, Sicca, 1846.pdf/42

Da Wikisource.

nia, ove l’autore stesso vi aveva dettati i suoi precetti. Ma verso il 1750 Boissier di Sauvages portò quella dottrina nelle Scuole di Montpellier, e di queste divenne il sistema; passò poi variamente modificata dai cultori d’Igèa a prendere più esteso dominio. Affratellata in sèguito con le idèe generali di Hoffmann, spogliata del suo ipotetico principio, corroborata dalle sperienze di Haller su la irritabilità e su la sensibilità, porse fecondi elementi alle dottrine organiche dei moderni.

La teoria di Hoffmann diede vita al sistema nervoso-dinamico di Cullen, ed alla dottrina difusissima dell’eccitabilità.

Avuto anche riguardo ai molti suoi errori, Boerhaave esercitò una immensa influenza su la Medicina contemporanea, ed ebbe la gloria di accogliere sotto la sua bandiera un numero considerevole di distinti seguaci.

Per due astri che portarono tanto splendore su ’l medico orizonte verso la metà del secolo XVIIL, interamente cangiossi l’aspetto della scienza: si nominarono questi Haller e Morgagni. La Fisiologia, la Patologia, pe i loro intelletti, per le loro indefesse ricerche, sostenute co ’l vero criterio induttivo, e con l’opera singolarmente di mezzi poco men che infallibili alla verificazione dei fatti, pervennero a tanta altezza, che suscitarono l’ammirazione di tutti. Le fantastiche e bizzarre idèe fisiologiche di quell’epoca, che permettevano libero campo alla sfrenata imaginazione, confusamente tacevano di-