Pagina:Morselli - L'uccisione pietosa (L'eutanasia), Torino, Bocca, 1928.djvu/244

Da Wikisource.


II. Mezzi indiretti:

8° Leggi ed usanze restrittive del matrimonio, con rigida proibizione delle unioni sessuali feconde per tutti i soggetti giudicati inadatti o “disgenici„ in riguardo alla loro razza, alla genealogia della famiglia, all’età, allo stato di salute somatica e psichica individuale.

9° Obbligo, a tutti coloro che vogliono sposarsi, di presentare un certificato sanitario attestante la loro idoneità al matrimonio, o di subire l’esame di una Commissione tecnica apposita.

10° Facilitazioni economiche e giuridiche ai matrimoni contratti per sentimento di amore (comprese le “libere unioni„) e soppressione dei motivi di interesse e di convenienza.

11° Miglioramento dell’ambiente civile mediante la lotta contro tutte le così dette malattie sociali: lotta antialcoolica, antitubercolare, antisifilitica, ecc.

12° Miglioramento dell’ambiente fisico, con rimozione di tutte le cause morbose di natura esogena, od alimentare: lotta contro la malaria, l’endemia gozzo-cretinogena, le infezioni endemiche, e contro le malattie da carenza o avitaminosi, fra cui la pellagra, la rachitide, lo scorbuto, il beriberi, ecc.

13° Educazione sessuale prepubere, sia per generalizzare la virtù della continenza, sia per la propaganda contro le malattie ve-