Pagina:Morselli - L'uccisione pietosa (L'eutanasia), Torino, Bocca, 1928.djvu/245

Da Wikisource.

neree, spesso diffuse dall’ignoranza o dalla amoralità delle persone portatrici dei germi patologici.

14° Propaganda eugenetica negli opifici, nelle scuole, nelle chiese, nei sodalizi sportivi, ecc., per collegare in un solo fascio tutte le forze intelligenti e volonterose comprese dell’importanza suprema della rigenerazione della razza.

15° Fondazione di cattedre di Eugenica in tutte le Università; istituzione di società eugenistiche, massime fra le donne; istituzione di un Ministero della Salute pubblica, che sarebbe assai più utile di tante altre creazioni dell’assorbente eppur torpida burocrazia, ecc., ecc.


Questa lista mostra che all’eutanasia che si volesse destinare all’epurazione e difesa della razza, non mancano i procedimenti paralleli e i sostituti, sebbene per una selezione umana intesa in modo perentorio essi appajano e siano al suo paragone di ben minore portata. Qualcuno dei mezzi indicati non è certamente neppure adesso di facile applicazione; occorrerà del tempo prima che la coscienza pubblica vi si adatti. I “liberisti„ ad oltranza osteggiano specialmente i programmi di restrizione delle unioni sessuali; gli “umanitari pietosi„ avranno ripugnanza per la sterilizzazione; gli “individualisti„ si rifiuteranno ad ammettere un così rigoroso e minuzioso intervento dei Poteri statali nei