Pagina:Ordini della magnifica comunità di Alzano di Sotto teritorio di Bergamo tradotti dal latino al volgare per me pre Giovanni Carara di Serina.djvu/53

Da Wikisource.

41

Aggionta all’ordine cerca l’estimo universale
del Comune d’Alzano.


CAP. LI.


P
Arte presa, & ordine fatto nell’Arengo, & universale Conseglio del Comune, & Huomini d’Alzano sotto il dì 25. Aprile 1521. come più amplamente appare negli atti di me Gabriele Griggi Nodaro, & Scrivano del detto Comune, & e questa.
Perchè già molti anni sono che non si è potuto fare l’estimo universale del detto Comune per non ritrovarsi Huomini, che vogliono accettarne questa impresa, conforme agli ordini di detto Comune, si per il pocchissimo salario tassato per i detti ordini ai detti Stimatori, si ancora per esser da molti odiati, per tanto à ciò per l’avvenire più presto, & più espediente mentre si faccia detto Estimo aggiungendo per giuste cause al detto ordine, hanno statuito, che conforme alli detti ordini siano eletti sei Huomini in ogni Squadra del detto Comune delli quali ne siano eletti trei alle solite balottationi, i quali facino il detto Estimo, & i quali eletti siano tenuti col loro giuramento accettar il detto officio, & esercitarlo sotto pena de L. 4. Imperiali da esser irremisibilmente tolte à chi rifiutarà il detto officio da esser applicate al detto Comune, & s’intenda esser eletti come di sopra haver rinuntiato il detto officio, se non lo accettaranno dalle Mani del Nodaro del detto Comune quel giorno nel quale personalmente dal Consolo del detto Comune gli sarà stata denuntiata tal elettione, & detti eletti devono esser contenti del salario de L. 4. Imper. per ogni uno di loro così tassatogli per il detto universal Conseglio.


Aggionta all’ordine cerca all’Elettione delli Sindici
della Misericordia, overo la confirmatione
di esso ordine satta in Arengo
adi soprascitto.


I
N oltre per il detto Arengo, & Conseglio generale come di sopra fu confermato il Capitolo dell’ordine fatto per il special Conseglio del detto Comune sotto il dì detto dell’anno presente nel qual in effetto hanno ordinato, che per l’avvenire ogni anno nell’Arengo del detto Comune siano elette otto persone, cioè due per ogni Squadra dei quali otto se ne habbi à eleggere quattro alle solite balotte per Sindici della Misericordia di Alzano, con la libertà la qual si legge negli ordini del detto Comune, ai quali nel resto s’habbia relatione.



G Altra