Pagina:Otto mesi nel Gran Ciacco. Viaggio lungo il fiume Vermiglio di Giovanni Pelleschi.pdf/107

Da Wikisource.

da corrientes alla frontiera 101

guisa conservano il vinal e alcune radici e frutte, che si possono o si debbono cucinar secche.

Quando l’aloja è pronta, che suol essere per le 11 della mattina, si riuniscono intorno al pilone di giúccian tutti gli uomini, sedendosi alla musulmana: quindi, con due o tre zucche vuote con manico, attingono il liquido e se lo passano. Frattanto conversano delle loro cose: di battaglie, di raccolte, di novità, di pettegolezzi; e se la ridono magnificamente su una avventura curiosa o sur un giuoco di parole. Durano così tre, quattro e più ore. Finito il liquido, si gettano sulla parte solida rimasta come fondata; le donne e i bambini non vi prendono parte.

Tengono in gran conto l’algarroba; un famoso cacicche generale, chiamato Granadero dai Cristiani per la sua altezza, e Chiatzútác, che vuol dire Vitellone dai Mattacchi, per la nazione e la grandezza; quando gli domandavo come va, rispondeva «Bien… yo… yo rico… yo teniendo… mucha… algarroba… yo rico.» E sono avari dell’algarroba e dell’aloja, sicchè non la cambiano che proprio straordinariamente con altra cosa, e invitano anche parcamente e a stento a beverne.

Una mattina trovai un mucchio d’una quarantina d’Indiani intorno a un giúccian di aloja: quando mi presentai, siccome mi conoscevano, tutti gridarono: Juan! Juan! (Gianni! Gianni!)… júc-qu-ás… júc-qu-ás (tabacco, tabacco)… e io: hué-ni-tdé: nichioc-lá pac (non ne ho, tra poco ne darò): allora m’invitarono a bere tra loro, ma al mio primo rifiuto non insistettero due volte e il cacicche mi disse: No, hijito… no nosotros… tománno… tu… dánno tahuáco (no, figliuolo, no… noialtri bevendo… tu dando tabacco). Eramo sulle gentilezze, un po’ all’indiana veramente, ma pure erano gentilezze. Io dunque per far loro piacere mi sforzavo a parlare in loro lingua alcune parole, e finalmente mi accomiatai con: Amecná, nu jopil nuhauet… nutpinlá pác… nichioc-lá júc-qu-ás… (addio, me ne vo a casa… tra poco tornerò… darò tabacco). E quelli tutti