Pagina:Poe - Perdita di fiato, traduzione di A.C. Rossi, Bottega di Poesia, Milano, 1922.djvu/130

Da Wikisource.

usuale; e tuttavia, nonostante un regime così severo, era tanto forte e veloce da poter trascinare un carico più pesante che il più grandioso tempio di questa città, a una velocità sorpassante quella di molti uccelli 1.

«Bubbole!» disse il re.

«Vidi anche tra questa nazione una gallina senza penne, ma più grande di un cammello; in luogo di ossa e di carne aveva del ferro e dei mattoni; il suo sangue, come quello del cavallo (al quale era infatti molto affine) era acqua bollente; e come lui non mangiava altro che legno e pietre nere. Questa gallina produceva sovente un centinaio di pulcini al giorno; e, dopo la nascita, essi dimoravano per parecchie settimane nello stomaco della madre» 2.

«La la!» disse il re.

«Uno di questi potenti negromanti fece un uomo di ottone e legno e cuoio e lo dotò di tale ingegnosità che avrebbe battuto agli scacchi l’intera razza umana, ad eccezione del gran Califfo Haroun Al Raschid 3. Un altro di questi maghi costrusse, cogli stessi materiali, una crea-

  1. Sul Great Western Riaway, tra Londra e Exeter, sì è raggiunta una velocità di 71 miglia all’ora. Un treno che pesava 90 tonnellate è stato convogliato da Paddington a Dìdcot (53 miglia) in 51 minuti.
  2. Lo Eccaleobion.
  3. L’automa giocatore di scacchi, di Maelzel.