Pagina:Protocollo della repubblica romana.djvu/51

Da Wikisource.

(39)


REPUBBLICA ROMANA

In Nome di DIO e del Popolo

Comune di Copparo

L’anno primo 1. dulia Repubblica» Dell’Era volgare 1849 mille, ottocento quaranta nove» il giorno 1 primo Maggio » Nella Sala comunale delle Sedute Consigliaci di Copparo.

Chiamato il Capo della Magistratura della Comune suddetta con dispaccio Governativo del li 27 Aprile prossimo scorso N. 5 i88 a convocare il Consiglio affinchè sia dal medesimo manifestato il suo voto formale per l’adesione alla Romana Repubblica proclamata dall’Assemblea Costituente, come pure all’Indirizzo dalla medesima votato il giorno 4 8 Aprile stesso ai Governi di Francia, e d’Inghilterra; ed infine alle determinazioni prese in argomento dal Triumvirato.

La stessa Magistratura a mezzo del suo Capo il Cittadino Priore ha diramati gl’inviti ai Consiglieri per la loro convocazione.

Siccome per altro in questa Comune non è ancora istallato il nuovo Consiglio a seconda della Legge 51 Gennajo prossimo scorso (benché sia stato eletto legalmente col voto universale del Popolo per mezzo del Collegio Elettorale) il Capo della Magistratura ha interpellato il Preside di Ferrara, quale dei due Consigli abbiasi ad adunare, cioè se il preesistente, o quello stato nuovamente eletto dal Popolo; ed avendo il Preside prenominato con suo Dispaccio 29 Aprile IV. 5580 (trovando ragionevole il dubbio presentatogli) ordinato che siano convocali insieme ambidue i Consigli, cosi sono stati invitali i Membri dei due Consigli, e sono intervenuti li seguenti Cittadini sotto la Presidenza del Capo della Magistratura.

Saratelli Giuseppe Priore

Membri del Consiglio
presistente
Membri del nuovo Consiglio
eletti dal Popolo

1. Garignani Gius. Cons.
2. Mari Giuseppe Cons.

1. Riguardi Dott. Saverio
2. Mantovani Giovanni