Pagina:Rivista di cavalleria (Volume I, 1898).djvu/520

Da Wikisource.

rivista di cavalleria 516

abbiano eguali le forme dei frontali, dei nasali e la stessa direzione degli incisivi.

Così le forme del cranio e della faccia considerate osso per osso, hanno caratteri poco o nulla differenti, ma la combinazione di tutte queste forme dà origine ad un tipo craniologico specifico, facilmente riconoscibile dall’occhio pratico.

Però lo studio dei tipi cefalici non è sufficiente per distinguere le varie razze cavalline; ma per abbracciare tutte le forme tipiche della costruzione equina fa duopo tener calcolo delle differenze individuali, che si trovano nella stessa razza, in cui la costruzione e la funzione degli organi sono in correlazione fra di loro.

La tipologia distingue tre tipi di conformazione negli equini:

1° Il tipo brachimorfo, detto tipo motore a intensità di contrazione, in cui le sue linee sono più brevi (brevilineo) di quelle del prototipo.
2° Il tipo dolicomorfo, o tipo motore a estensione di contrazione, in cui le sue linee sono più lunghe (longilineo) di quelle del prototipo.
3° Il tipo mesomorfo, o tipo motore a rapida e forte contrazione, in cui le sue linee sono una media normale (mediolineo) del prototipo.

Da ogni razza primitiva si formarono i due tipi principali e cioè: il tipo longilineo, o motore a estensione di contrazione (dolicomorfo) ed il tipo brevilineo, o motore a intensità di contrazione (brachimorfo).

Razza Asiatica, Ariana od Orientale. — La razza Asiatica, Ariana od Orientale, appartiene al tipo cefalico brachicefalo (cranio corto) ed al tipo zootecnico mesomorfo (mediolineo), ossia a rapida e forte contrazione, o tipo primitivo.

Il cavallo Orientale è originario dell’altipiano centrale dell’Asia, dove il clima e l’alimentazione si sono conservati costanti dai tempi più remoti fino al presente e dove gli esercizi ai quali viene sottoposto il cavallo, sono gli stessi che eseguisce dai tempi primitivi.

Caratteri zoologici. I suoi caratteri principali zoologici sono: