Pagina:Ronchetti - Manuale per i dilettanti.djvu/30

Da Wikisource.
10 Manuale di pittura

meno però, quelle parallele alla linea d’orizzonte, cioè, quelle dell’ala del tetto e del camino viste di fronte, le quali, si sarebbero mantenute, come prima, orizzontali. (Tav. III).

Se vi foste invece postati verso la sinistra; anche il punto di vista avrebbe dovuto seguire tale direzione, e le linee per raggiungerlo, si sarebbero raddrizzate, raccorciando così di molto la facciata, verso strada, della casupola; in modo d’essere appena visibile. (Tav. IV).

Fin qui abbiamo parlato unicamente della posizione del punto di stazione, senza preoccuparci della sua distanza in rapporto colla casupola; distanza che ha molta importanza nella prospettiva. Ecco come si trova: trasportate la lunghezza reale della facciata (supponiamo che ridotta in scala sia uguale alla tratta A B) verso strada della casupola sulla linea di terra della facciata di fronte; unite il punto A coll’angolo (C) più lontano della casupola mediante una linea indefinita, la quale incontrerà la linea d’orizzonte in un nuovo punto chiamato punto di distanza (Tavola V). Questo si allontanerà dal punto di vista, tanto più voi vi allontanerete dalla casupola; e quanto più vi allontanerete, tanto più la profondità B C, tenderà a diminuire, e la linea A C, si inclinerà maggiormente per raggiungere la linea d’orizzonte in un punto necessariamente più lontano.

La tratta fra il punto di vista e il punto di distanza rappresenta dunque lo spazio che intercede fra voi e la casupola.

Ora, sapendo che le linee orizzontali perpendicolari alla linea d’orizzonte, quelle cioè che formano coll’incontro di (mesto un angolo retto, si congiungono nel punto di vista, si ha che tutte le orizzontali che