Pagina:Stoppani - Il bel paese - 1876.pdf/238

Da Wikisource.
232 serata xiii

salsa di pomidoro che sono un desio, le son cose che bisogna andare a Tocco per gustarle. A proposito di salsa di pomidoro dovete sapere che Tocco è un piccolo Manchester1 per la confezione e l’esportazione di questo ghiotto condimento. Vedete quella specie di polpettoni neri, lucenti, quasi fossero pasta di tamarindi, esposti nelle mostre de’ salumai?».

«Sì», fu presta a rispondere la Chiarina, «conserva di pomidoro. N’ha comperato la Caterina appena l’altro dì».

«Ebbene, eccovi un prodotto che occupa, si può dire, tutta la popolazione di Tocco sullo scorcio dell’estate. È questo in fatti lo spettacolo che ci presentò Tocco, appena usciti la mattina dal nostro albergo. Tutte le donne erano fuori, intese a rimestare, spappolare, stemprare, spalmare, spianare quella poltiglia, la quale disseccandosi al sole, di rossa si faceva bruna, poi nera, e allora brancicandola, le davano forma, prima di pallottole, poi di cilindri che ungevano d’olio, perchè non s’appiccicassero. L’è una bella e buona industria; non c’è che dire.... ma lo stomaco ci guadagna a non vederla in pratica».

8. «Non ci hai detto ancora», fece Giannina, «come sono codesti Toccolani. Nell’Italia meridionale ci sono fogge e costumi così bizzarri....».

«No, non siamo ancora là dove troveresti qualche cosa che rispondesse alla tua aspettazione. Se vuoi vedere di quegli uomini dal cappello a cono, detto alla calabrese, e con quel figurino che sui nostri teatri, dal Gerolamo alla Scala, è la divisa degli assassini e dei briganti; se vuoi vedere quelle donne, vestite di colori che avventano, e tutte armate di ciondoli di metallo e di sonagli, con quelle fogge di vestire arabe e greche, col pugnale nella calza, con tutto quel fare brigantesco, di cui nulla ha esagerato nè l’arte, nè l’imaginazione: bisogna andar più in giù, nella Capitanata, nel Principato, a Benevento, nelle Calabrie. A Tocco il vestire degli uomini non differisce quasi da quello de’ nostri contadini. Anche il vestire delle donne è semplice assai; ma per isventura tutti i colori scompajono sotto un color solo: il sudicio. La pezzola con cui tengono invariabilmente fasciata la fronte, si dice bianca per modo di dire, ma è tutta un untume....».

«Oh! devono essere pur brutte!» sclamò una delle mamme.

«Non affatto.... cioè.... bisogna guardarle tre volte, perchè, dopo

  1. Una delle più industriose e commercianti città della Gran Brettagna, a levante di Liverpool, e del seno più orientale del mar d’Irlanda.