Pagina:Storia delle arti del disegno II.djvu/36

Da Wikisource.
30 Meccanismo della Scultura

parente corniola del signor Byres architetto scozzese in Roma. Io ho pubblicata questa gemma1; ma la figura non agguaglia la beltà dell’originale, ove fra le altre parti bellissima è l’orecchia2.

[..che in rilievo.] §. 42. Delle gemme rilevate ossia cammei, che celebri persone rappresentano, merita il primo luogo il busto d’Augusto in una calcedonia di color di carne, alta più d’un palmo romano, e incorporata alla biblioteca Vaticana con tutto il museo del cardinal Carpegna. Buonarruoti ce ne ha data la figura e la descrizione3. Ha pur molto pregio il Caligola, che comprò in Roma il signor generale Walmoden ministro plenipotenziario della gran Brettagna presso l’Imperiai corte di Vienna.

§. 43. I due Tritoni del signor Jennings, il Giove che fulmina i Titani inciso da Atenione nel museo Farnesiano a Napoli (di cui daremo la figura a principio del Libro X.), e quello che si mostra a Semele nel museo del Principe di Piombino a Roma, sono assai pregevoli tra le gemme antiche rappresentanti figure intiere a rilievo. Ma a nessuna certamente cedono due gemme esistenti l’una presso il signor Mengs4, e l’altra nel mentovato museo Piombino, lavorate in maniera che quasi tutto il contorno delle figure d’un bellissimo bianco è rilevato, e cupo n’è il fondo: la prima rappresenta Andromeda e Perseo sedenti su un letto5, e la seconda il giudizio di Paride in cinque figure. Non possiamo


im-


  1. Monum. ant. ined. num. 196.
  2. Questa gemma è moderna, e lavoro del signor Pichler giuniore uno de’ più valenti artisti in questo genere. Essendogli stata rubata, fu innocentemente venduta per antica al signor Byres, dalle cui mani passò in Parigi: e non si sarebbe riconosciuta forse mai per moderna, se non forse per caso ritornata in mano dello stesso Pichler, il quale tosto la riconobbe, e la confessò per opera sua. E se fra tanti valentuomini non vi fu pur uno, che sappesse riconoscerla per lavoro moderno, non era da riprenderne sì aspramente Winkelmann, sino a dire, che mostrò di essere sfornito di tutto ciò, che spetta alla perizia antiquaria; come scrisse il sig. abate Bracci Dissert. sopra un clipeo vot. ec. prefaz. pag. 7.
  3. Osserv. sopra alc. med. pag. 45.
  4. Dopo la di lui morte comprata dall’Imperatrice di tutte le Russie per 5000. scudi romani.
  5. O piuttosto su d’uno scoglio.