Pagina:Sulle ferrovie.djvu/74

Da Wikisource.
74

tre col sistema ordinario in calotta si potè eseguire la galleria di Caltantssetta.

I tratti in cui s’incontrarono in Sicilia le argille del miocene inferiore tuttochè in condizioni felicissime relativamente alle condizioni in cui s’incontrerebbero nella galleria di Castellaccio (Vallelunga), la loro origine dall’eocene, la loro successione immediata al terreno suddetto, sono fatti tutti, i quali dimostrano che l’esecuzione del tunnel, nel terreno attraversato da una parte considerevole della galleria di Vallelunga, non sarà sicuramente in condizioni più felici della parte argillosa della galleria di Caltanissetta, e che potranno verificarsi difficoltà analoghe a quelle, che s’incontrarono al perforamento della Starza e della Cristina.

Nelle gallerie della Starza e della Cristina non s’incontrarono tuttavia il gaz detonante nè le acque, e nella galleria di Caltanissetta, allorchè esse cominciarono a sgorgare in copia, si abbandonò il tratto inondato, sino a che i lavori dagli imbocchi e specialmente dall’imbocco Nord raggiunsero quasi la parte inondata.

Ho procurato di dimostrare quanto grande sarebbe la quantità di idrogeno carbonato che affluirebbe, ai pozzi ed alla galleria nelle argille sovrastanti al banco acquifero di Castellaccio.

I carburi d’idrogeno racchiusi in queste argille hanno composizioni chimiche varie. Alcuni di essi, allorchè l’acqua affluisce, si sviluppano in grande copia dall’acqua stessa che o li trascina meccanicamente o li tiene in soluzione.

La presenza dei carburi di idrogeno e del gaz detonante è immensamente dannosa nell’esecuzione del tunnel per gli impedimenti che frappone al rapido allargamento degli scavi e specialmente al rapido rivestimento della galleria nelle argille che presentano i caratteri di gonfiamento e che non permettono sosta lentezza nell’esecuzione dei lavori per assicurarne la loro riuscita.

Tenendo conto delle difficoltà sopradescritte egli è impossibile determinare con una sufficiente approssimazione il tempo necessario per l’esecuzione di questa galleria. Supponendo tuttavia che si riesca a sormontare felicemente le difficoltà tutte sopra-