Pagina:Toaldo - Dei conduttori per preservare gli edifizj da' fulmini - 1778.pdf/28

Da Wikisource.
12

MANIFESTO

O SIA

breve Esposizione dell’Utilità
de’ Conduttori Elettrici
,

DEL SIGNOR

De SAUSSURE

Professor di Ginevra.

1. RILEVO, che il Conduttore, ch’io ho fatto erigere per preservare dal Fulmine il quartiero, che abito, e per osservare l’Elettricità delle nuvole, ha messo dello spavento in diverse persone, le quali temono, che io forse attragga per questa via sopra de’ miei vicini quegl’istessi pericoli, che intendo di allontanare.

2. Deve ognuno persuadersi, ch’io non mi farò indotto ad erigere questo apparecchio, se non per essere pienamente convinto, che può esser utile, e che almeno non porta seco veruna specie di pericolo; talmentechè, non può venirne male ad alcuno. Quelli, che se ne spaventano, penserebbero in questo, al par di me, se fossero stati chiamati, come io lo fui per la mia professione, a meditare a fondo sopra questo soggetto. Mi lusingo pertanto, che dando una leggera idea de principj fisici, sopra de’ quali è fondata questa costruzione, e rispondendo alle obbiezioni, che naturalmente si presentano, io otterrò di porli in calma. Questo è l’oggetto di questo picciolo scritto. Se ottengo quest’oggetto, avrò la soddisfazione d’aver liberato alcune persone da un timore, ch’è un vero male, quando arriva ad un certo grado; e se non ottengo questo intieramente, avrò almeno fatto il mio potere; e avrò dato al Pubblico una prova del sicuro desiderio, che nutro di conseguire la sua approvazione.

3. È principio riconosciuto per certo dai più valenti Fisici moderni, che il Tuono, o il Fulmine, non è altro, se non che una forte scintilla Elettrica. Hanno osservato, che le Nuvole danno


fo-