Pagina:Toaldo - Saggio meteorologico - 1797.pdf/107

Da Wikisource.

PART. II ART. III. ESAME DE’ PUNTI LUNARI. 91


Succedono due giorni varj e nuvolosi; ma all’avvicinarsi del Novilunio, che fi può dire l’Equinoziale, coll’Apogeo, ed Equinozio Ascendente della Luna, la pioggia fi sfoga a rovescj, come apparisce dalle misure, e continua quasi tutto questo Quarto. Non vi è dubbio dunque, che questi Punti non fieno stati molto Cambianti.

Il primo Quarto col Lunistizio Boreale verso l’Equinozio Solare porta il buon tempo; il quale continuava 2 fronte di tre altri punti,. per altro generalmente assai Cambianti, Perigeo, Plenilunio, Equinozio Discenden=te: e se bene fi veda succedere una densa caligine, non calcoliamo que— sto. per cambiamento; ponghiamoli tutti e tre nei Negativi, e siamo liberali.

Questo bensì è da rimarcare, che questo: Plenilunio essendo l’Equino» ziale, confermando la serenità, e concorrendo il Novilunio seguente nell’. istella impreMone, stabilisce la stagione asciutta per li tre seguenti mesi,come fi è accennato nella. prima Parte,. è come‘ dal Giornale fi può rilevare. ‘

APRILE.

Il Lunistizio Australe dei 2, e l’ultimo Quarto dei 3’ non cambiano.

Gli 11 concorre l’Apogeo col Novilunio, preceduti dall’Equinozio: Ascendente . Dura il sereno;: ma nasce Vento, cambiato da Scirocco 2 Ponente e Garbino: di due gradi di forza, con annuvolamento; in fatti fi vede un’impressione tale di questi Punti, che basta: per collocarli in coscienza tra gli Affermativi..: . I7 Lunistizio Boreale, 19 Primo Quarto:,- 23°’ Equinozio’ Ascendente: niuno fa niente .. Ma lì 25. il Perigeo, li 26 il Plenilunio fanno nuvolo,pioggia, e: vento, che fi combina col. Lunistizio Australe:. tutti Cambianti.

MAGGIO.

L’ultimo Quarto lì 3 lascia il vento, e il sereno, che vi era. L’Equinozio Ascendente li 7, l’Apogeo:li 9, il Novilunio li 10 danno pioggia Li 14 e 15 Lunistizio Boreale porta: calma, ed inclina a ferenar l’aria. Li 13-19: Primo: Quarto: di nuovo pioggerella,. l’Equinozio Discendente lì 21 la fa ceslare. Ma il Perigeo dei 23, il Plenilunio dei 25, inducono burrasche e venti’ ostinati,. il: Lunistizio* Australe: li 27. è seguito da. Temporali: maggiori.

GIUGNO.

L’ultimo’ Quarto: del 1: dì, e l’Equinozio: Ascendente dei 3 fanno’ buon: tempo. L’Apogeo dei 6 dispone le nubi; e il Novilunio dei 9 por— ta burrasca’, è turbine. Il Lunistizio: Boreale degli 11 non vi rimedia. Il Primo Quarto dei: 17, l’Equinozio Discendente li 18 danno il bel tempo. E Perigeo dei 20 il Lunistizio Australe dei 23, il Plenilunio Solstiziale


M 2 dei