Pagina:Toaldo - Saggio meteorologico - 1797.pdf/108

Da Wikisource.
92 PART. II. ART. III ESAME DE’ PUNTI LUNARI.

dei 24 producono gran venti e gran pioggie di Garbino. E qui la flagione cambia indole dopo il Solstizio, e di asciutta fi fa piovosa per tutto Luglio, e parte di Agosto. L’’Equinozio discendente dei zo sembra inef ficace.

LUGLIO.

L’Uttimo Quarto subito conduce la pioggia per tre giorni . Questa cessa coll’Apogeo ti 5, cambiando il Vento; e il Novilunio Boreale li 9 la riconduce , lasciando poi bel sereno, che non è turbato nè dall’Equinozio Discendente, nè dal primo Quarto. Bensì il Perigeo due giorni dopo conduce gran procelle. Il Lunistizio Australe li a1 riconduce il sereno; ma il Plenilunio dei 23 richiama la pioggia e il vento . L Equinozio ascendente dei 38 fa sereno, ma l’Ultimo Quarto li zx di nuovo porta piogzia ai primi di Agosto. Si vede in qual classe siano da riporre questi Punti. Nota il Sig. Temanza, che nella gran procella accaduta la notte antecedente il giorno 20, il Mercurio nel Barometro niente siasfi moslo, anzi rimaso ben alto; così succede talora, particolarmente in Estate.

AGOSTO.

L’Apogeo del 1 giorno conduce tosto una gran procella. Il Lunistizio Boreale delli 4 porta fereno. Il Novilunio delli 7 è il primo in quest’anDo che non fa mutazione. Il Perigeo delli 13-14, preceduto dall Equino= zio Discendente e feguito dal Primo Quarto, dà un poco di pioggia. Il Lunistizio Australe li 157 passa ozioso. Bensì il Ptenilunio del 21 dà della pioggia, e due giorni dopo vento procettoso di Levante, al che concorre anche Pl Equinozio Afcendente. L’Apogeo, che ricorre per la seconda vol-= ta in questo mese li 25-28 diffonde molta pioggia; ma l’uttimo Quarto li 29 rende sereno . Il Lunistizio Boreale, anche eslo ricorrente la seconda volta, regala di molta pioggia ai primi di Settembre.

SETTEMBRE.

It Novisunio- ecclittico dei 6 coll’Equinozio Difcendente delli 7 rafserena il Cielo; ma il Perigeo delli 9 porta procetla lì due giorni seguenti.

H Primo: Quarto dei 13 coll’Equinozia Australe restituisce il buon tempo; il quale fi rompe malamente coll’Equinozio Ascendente dei 19, e il Plenilunio ecclittico dei 3x0. Questo è il Plenilunio Equinoziale . L’Apogeo dei»3 fa fereno . Il Lunistizio Boreale unito all’Ultimo Quarto porta della buona pioggia, che fL può attribuirgli, benchè caduta due giorni dopo, come fi vede anche ritardata la bassa Marea.

OTTOBRE.

Concorrono vicini fl Novilunio, il: Perigeo, e l’Equinozio Discendente: Due giorni prima era stata la grossa pioggia or era indicata: seguitano


otto