Pagina:Toaldo - Saggio meteorologico - 1797.pdf/113

Da Wikisource.

OSSERVAZIONI STRANIERE. 97

ni quafi continue; dentro le quali non ostante fi può vedere la forza perturbante de’ nostri Punti lunari. |

Nelle stesse Transazioni Filosofiche n. 237 vi sono le Oslervazioni del Sig. Derham fatte in Upmnifier in Escx per gli anni 1697, 1698, 1699.

Negli stessi volumi della Società Reale n. 256 e dopo, vi sono le Osservazioni fatte alla China dal Sig. Cunningham per gli anni 1698, 16994 gli estratti de’ quali in Paese così rimoto corrispondono mirabilmente ai aumeri risultanti e nel nostro ed in altri paesi. a

Negli Opuscoli di Federico Hoffman, Tom. I. pag. 82, v°è un anno il 1700 ) di Oservazioni Meteorologico - Mediche fatte in Halla di Magdeburgo. Il Sig. Hoffman ha avuto cura di annotarvyi i Quarti di Luna; e si può vedere i riflessi che egli vi fa di tratto in tratto: il Plenilunio portò la neve: il Quarto recò un grato sereno . E se gii Osservatori avessero avuto questa cura di notar i punti Lunari nei loro Giornali, io credo che non vi sarebbz più quistione in questo proposito.

Nell’istessle Transazioni Filosofiche in varj Volumi vi sono le Osserva»

zioni del Capitano Middleton fatte in varj viaggi, e stazioni, alla Baja di Hudson nell’America Settentrionale . Ho estratto i viaggi 1730, 31, 38, dai quali anche in quei climi fi. trova un pieno consenso di risultati.

Contemporanee sono le Osservazioni pubblicate nei Saggi della Società Medica di Edimburgo, che si estendono dal 1731 fino al 1936.

Seguitando l’ordine degli anni vengono l’Effemeridi Meteorologiche per l’anno 1741 del P. Abate di Revillas de’ Gerolimini in Roma, puòblicate nelle Tranf. Filolof. na. 466 anno 1742. Anche il P. Abate di Revillas, avendo notati i Quarti di Luna, potè di tratto in tratto riferire ad essi Je mutazioni di tempo, che accadevano con grandissima rego1arita, secondo l’ordine di quelli.

Nelle Memorie dell’Accademia delle Scienze di Parigi anno1744,e 45 sono riferite le Osservazioni del Sig. Gautier \satte a Quebec, nel Canadà, dalle quali fi comprende, che la Luna fa sentire la sua forza egualmente di là che di qua dall’Oceano.

Nelle Memorie della Società Economica di Berna vi fi trovano Osserva»

zioni Meteorologiche per uso dell’Agricoltura le più accurate, le meglio intese che forse fi possano fare. Ho confrontato li tre anni proflimi 1560, 1761, 3762, che ognuno può da se verificare . Simili sono i Risultati delle Osfervyazioni notate in Basilea, ed inserite negli Atti Helvétici, Vol.

II, e IV, degli anni 17955, mezzo, 1756, 1757, 1758; e quelle di 8 anni 1757:-..1764 fatte in Firenze dal Sig. Dottor Luca Martini, pube blicate dal dotto Sig. Targioni nella sua Alimurgia .

Finalmente arrivatomi alle mani il Viaggio alla Martinica del Sig. Chanvalon , v’è un Giornale minutissimo e ricchissimo di Osservazioni fatte in quell’Isola per gli ultimi sei mesi dell’anno 1951,’ è mi duole assai che non fieno pubblicati li cinque anni seguenti che prometteva . Il Sig. Chan ralon è il solo, che per l’avviso del Sig. de la Lande, rimarcasse tutti li dieci Punti lunari, comprendendovi, come sopra fi è detto, anche i Lu2iRizj, e gli Equinozj, In niun altro luogo apparisce tanto Ia forza cam-


N biante