Pagina:Toaldo - Saggio meteorologico - 1797.pdf/114

Da Wikisource.
98 OSSERVAZIONI STRANIERE.

biante de’ Punti Lunari, quanto in quel paese; forse la situazione isolata, e molto più l’azione diretta e prossima degli Astri n’è la cagione «Avrò occasione di parlare più a lungo di questo Libro poco dopo.

Ho aggiunto le osservazioni fatte in Kiell dal Sig. Ackermann 1767,e 68, e potrei apgiugnerne molte altre, oltre le mie proprie degli ultimi anni, quelle del Cap. Cook nel Viaggio al Po!o Auftrale, ec. Ma io credo che sarebbe ormai quasi superflua la fatica di confrontarle . Se quelle esaminate finora, e in un corso di tanti anni, e in distanza sì grande di tempi, e di luoghi, mentre scorrono per un secolo, e abbracciano i quattro angoli della terra, e tutte fi accordano in risultati a poco presso egua»

li; sembrami ormai questa una Induzione assai forte, e che almeno meriti qualche riflesso ed attenzione . E poichè questa Induzione termina a provare l’Influenza Lunare sulle mutazioni de’ tempi, perchè vorremo ostinarci a rifiutarla? Quat altro fu il motivo, per cui fi riconobbe la Luna per cagione principale delle regolari alterazioni dell’Oceano, se non l’aver co= stantemente osservato, che queste alterazioni fi accordano con certi punti di Luna? Se dunque le osservazioni provano, che le mutazioni di tempo seguono assai regolarmente i medesimi Punti di Luna quasi come le maree , perchè non riconoscere nella Luna una forza analoga sopra l’aria?

Ora aggiugnendo questi numeri dedotti dalle osservazioni straniere, a quelli, che risultarono avanti dalle osservazioni di Venezia e di Padova; avremo finalmente l’approssimazione maggiore, che dal complesso di tutte queste osservazioni fi possa avere, dei numeri, e delle proporzioni elprimenti la forza cambiante de’ Punti Lunari; e perchè fi possono vedere in un’occhiata, li pongo qui sotto, ridotti pure a’ minimi termini.

Tavola di tutti i Panti Lunari .

Cambianti — Non cambianti . ga

Novilunj = — 950: 156 — 6 I, Pleniluny — == ga: 174 = 5 I Primi Quarti == 796: 316 — 2 1 Ultimi Quarti == 795: 3l9 = 2 è I.

Perigei — = 1009: 169 — *:1 Apogi — — 961:: 226 =: rr.

Equinozj Ascend. sgq4r: 167 = 3 S I aan Discend. zxr9: 184 = 2: Kn unistizj A: =

’ a drggi SI: 177 =3:1:

Lunistizj Boreali z26: 186 S 2% E


AR-