Pagina:Toaldo - Saggio meteorologico - 1797.pdf/125

Da Wikisource.

PART. II. ART. VIII. OBBIETI E RISPOSTE. 109

rissime sono quelle che fieno càdute fuori della potenza de’ Punti Lunari;

‘ e paslo-a rispondere. a quella speziosa obbiezione, che fi fa portando in mezzo i lunghi secchi, i lunghi umidi, e la gran differenza di stagione, che in un istesso tempo corre da un paese all’altro.

Io non nego questi fatti, ma nego che fi oppongano allo spirito degli Aforismi stabiliti. Regnano, è vero, lunghe ficcità, e lunghe pioggie; dei mesi rutti ventofi, delle stagioni tutte firoccali ec, Ma io dimando altresì: non hanno questi ‘tempi qualche intervallo è? Tra le pioggie non passano dei giorni sereni, 0 in cui la pioggia incalza, raddoppia, diventa procellofa, e poi fi arresta? Nei secchi, non cade qualche pioggetta, e talora anche procellosa? Non fi annuvola il Cielo, non sopravvengono venti gagliardi? Or sono questi appunto effetti della varia impressione ed influenza dei Punti Lunari. Sì confrontino i Giornali,e fi vedrà, che quesii moti di tempo cadono appunto nel trovarsi la Luna in quelle Pofizioni.

M2 passa un Novilunio, forse anche Perigeo senza moto visibile d’aria.

Ciò sarà ben raro; ma sia pure;e non è mantfesta ingiustizia, e mero ca= villo l’addurre qualche raro caso contro un’esperienza universale? Per que- .

sto sono cose di probabilità, e di .certezza solamente morale, perchè hanno, delle eccezioni, dei casi in contrario . Regolare e progressiva è la variazione della Calamita; e pure qualche anno fi arresta, come nel 1721. ( IfforAccad. Reg.) Regolari sono le maree diurne, e mestrue: pure fi danno i casì, ove l’acqua del mare fi move un dito, e mancano li Punti di acqua . Racconta il Sandero, riferito dal Binningero nel suo libro del Flusso e Rifluslo del mare,che nel 1550 in Fiandra mancò affatto il gran Flu!so,ed atl’opposto tre volte successe nel Tamigi dentro 9 ore 3 ma notabiliifimo è questo caso. Nel 1672,il di1z Luglio, siavano le Flotte combinate di Francia e d’Inghilterra pronte ad entrare nel Texel per portarvi il fuoco aspettando l’alta marea, o quello che noi diciamo Punto d’acqua .

Questo mancò per 12 ore,e burlò gli Alleati; cosa che fu ascritta a miracolo; e fi noti, chè quel giorno cadeva il Novilunio Perigeo . Che occorrè cercare esempj stranieri? Nel porro di Venezia mancano più d’una volta i


Pun-

    E pure, se fosse ben provato dalle osservazioni fatte altrove» come può esserlo dalle 39 mie alla Martinica, che le diverse Posizioni della Luna sopra espresse sono per lo più accompagnate da qualche mutazione di tempo» perchè non fi dovrebbe aver riguardo al »» corso di quest’astro in certe circostanze? Sarebbe talora importantissimo per una intrapresa »5 di commercio, ° di agricoltura di assicurarsi del tempo. Questo sarebbe il caso di differi= 5» Ie sin dopo il vicino punto di Luna, per saper regotarsi, e cercare almeno a questo ri»» guardo quelle sicurezze, c providenze» che sono a nostra portata.