Utente:Silvio Gallio/La brutta copia

Da Wikisource.

Per versione testuale di un testo intendiamo l'insieme delle pagine nel namespace principale che transcludono le pagine di quel testo. Ad esempio, Georgiche è la versione testuale di Indice:Georgiche.djvu.

Affinché il procedimento descritto appresso funzioni, è necessario che la "Sezione indice delle pagine" e la "Sezione sommario" della pagina indice siano stati ben compilati, come abbiamo suggerito in uno dei passaggi precedenti.

Creare la pagina Modulo:Dati[modifica]

Vai alla pagina indice e clicca sull'icona che compare sulla destra del titolo della pagina, insieme ad altre. Poi clicca su "modifica questa pagina" e disattiva l'editor di codice tramite il primo tasto della barra di modifica. Clicca su "importa dati", che compare nella sidebar come prima voce di "Strumenti per la rilettura". Dopo qualche secondo di attesa, lo strumento popola la pagina con tutti i dati estratti da pagelist e dai template Indice sommario. A questo punto, salva la pagina.

Da questo momento, tutti i dati sulla numerazione della pagine e sulla struttura dell'opera in ns0 sono memorizzati e disponibili in qualsiasi pagina dell'opera e in qualsiasi sezione/sottosezione dell'opera in ns0.

Creare la pagina principale[modifica]

Il gadget autoNs0, attivato di default, permette di creare "al volo" e automaticamente tutte le pagine/sottopagine dell'opera nel namespace principale; per creare una nuova pagina basta seguire il relativo link "rosso".

Crea innanzitutto la pagina principale cliccando sul link rosso presente nell'intestazione della pagina indice.

La creazione automatica della pagina principale produce:

  1. la compilazione di un buon template Intestazione (compila il parametro Argomento = scegliendo l'argomento appropriato da qui e, nel caso di una traduzione, compila anche i parametri Lingua originale del testo =, Nome e cognome del traduttore = e Anno di traduzione =);
  2. l'aggiunta di un tag <pages> che propone la transclusione della pagina djvu 1 (se il frontespizio non è nella pagina 1 del file djvu, specifica nei campi from= e to= il numero di pagina djvu che contiene il frontespizio);
  3. la compilazione di un buon indice delle sezioni/capitoli, essenziale per la successiva creazione delle sezioni/capitoli.

Prima di salvare, se tutte le pagine sono state trascritte e formattate, premi il bottone con l'icona .

Creare le sottopagine[modifica]

Salvata la pagina principale, crea le sottopagine seguendo qualsiasi link rosso che punti a esse, sia nell'indice della pagina principale nel namespace principale, sia nel campo Sommario della pagina indice.

Anche in questo caso, prima di salvare, se tutte le pagine sono state trascritte e formattate, premi il bottone con l'icona .

Sezioni/capitoli che iniziano a metà pagina[modifica]

  • Se la sezione/capitolo inizia in una pagina in cui è presente anche il testo di un altro capitolo, il campo from= automatico è corretto, ma occorre aggiungere nel campo fromsection= il nome della sezione iniziale del capitolo, che, se hai seguito il nostro consiglo, corrisponde al numero del capitolo.
  • Se la sezione/capitolo termina in una pagina in cui è presente anche il testo di un altro capitolo, incrementa di 1 il numero automatico del campo to= e aggiungi nel campo tosection= il nome della sezione finale del capitolo, che, se hai seguito il nostro consiglo, corrisponde al numero del capitolo.

Le eventuali anomalie di visualizzazione indicano che o il tag <pages> o i tag <section begin> e <section end> sono stati usati in modo scorretto. Puoi chiedere aiuto al bar.