Wikisource:Admin-Bot

Da Wikisource.

Un amministratore gode della fiducia della comunità. Un bot è uno strumento per eseguire operazioni ripetitive.

L'uso di un bot per azioni delicate come quelle riservate agli admin è permesso, ma dev'essere regolamentato.

In questa pagina sono elencate le operazioni che un admin di Wikisource compie servendosi di un bot. L'amministratore è direttamente responsabile delle azioni svolte dal suo bot, e nel caso di uso improprio è chiamato a rispondere di eventuali problematicità in prima persona.

Requisiti per le azioni
  • devono essere operazioni ripetitive e lunghe da compiere manualmente;
  • devono essere operazioni su cui c'è consenso e che non siano considerate altamente pericolose;
  • durante l'esecuzione l'amministratore deve essere fisicamente presente e garantire il costante controllo del bot.

Le azioni da amministratore richieste sulle pagine, su template o categorie sono

  • Cancellazioni di massa, un caso normalmente sporadico
  • Protezioni di massa, caso invece molto frequente

Cancellazioni in massa[modifica]

Per eliminare violazioni di copyright o pagine di sistema divenute obsolete è possibile che di colpo debbano essere cancellate da decine a centinaia di pagine: un admin può utilizzare il bot da lui manovrato per eseguire tale operazione, infatti se il numero di tali cancellazioni è talmente alto da oscurare momentaneamente le ultime modifiche l'amministratore può chiedere che tali cancellazioni siano rese invisibili chiedendo un accesso temporaneo come bot al proprio account: un burocrate può infatti sia accordare che revocare tale accesso.

Uso dell'accesso temporaneo come bot[modifica]

Dato che le modifiche di un bot sono invisibili nelle ultime modifiche e dato che le cancellazioni sono azioni distruttive, durante le cancellazioni in massa:

  • Il burocrate si impegna ad essere presente per il tempo necessario all'amministratore per compiere le operazioni di bot;
    • tali operazioni dunque non possono essere troppo estese nel tempo;
    • Il burocrate deve essere al corrente dell'effettiva entità dell'operazione e revocare il flag di bot appena questa sia conclusa;
  • L'amministratore si impegna a usare il flag di bot per le sole operazioni di cancellazione, evitando perciò di eseguire modifiche "umane" finché non perde lo status di bot.

Tale procedura per la sua macchinosità va eseguita il meno possibile e solo in casi particolari.

Semiprotezioni di massa[modifica]

Quando un testo nel namespace principale raggiunge un livello di qualità particolarmente alto (SAL 100%), la sua modifica viene limitata ai soli utenti registrati (in gergo si definisce questo sempirotezione). Se tale testo è transcluso da pagine del namespace Pagina anche queste ultime verranno protette. La semiprotezione delle pagine è quindi un'attività frequente e costante nella quotidianità di Wikisource.

Per questo, dopo lunga discussione, è stato deciso di accordare a un'utenza appositamente creata l'accesso sia di bot che di amministratore.

Uso di un utente admin-bot[modifica]

Tale utenza è

  1. un bot: l'amministratore non può utilizzarlo come utenza "umana"
  2. manovrato da un amministratore e attivo: se il bot non è utilizzato per oltre un mese o se l'amministratore che lo manovra non è più attivo il bot perderà entrambi gli accessi di bot e amministratore
  3. per le sole operazioni di semiprotezione: per renderne i contributi facilmente esplorabili
    • il bot non potrà essere utilizzato per operazioni di routine che non richiedono accesso da amministratore,
    • si limiterà alle semiprotezioni, evitando il più possibile altre operazioni1

L'assenza di uno di tali requisiti è dunque sufficiente per far revocare al bot entrambi gli status.

Per le semiprotezioni dovrebbe essere sufficiente un solo admin-bot. Se il livello di attività del progetto dovesse aumentare al punto di richiedere più admin bot si userà la seguente procedura:

Procedura di elezione[modifica]

  1. L'amministratore che manovri l'admin bot deve aver dimostrato adeguata esperienza sia come amministratore che come manovratore di bot: l'amministratore nel manovrare l'admin bot si impegna a rispettare la fiducia che gli è stata accordata dalla comunità.
  2. Registrata l'utenza bot, l'amministratore la propone per il flag di amministratore nella pagina di elezione degli amministratori
  3. A differenza delle elezioni ad amministratore, dato che questa procedura dovrebbe essere preceduta da discussione e serve unicamente a far emergere eventuali dissensi e a dare un sostegno formale
    • La votazione dura quattro giorni
    • Si basa sul silenzio-assenso: se al termine dei quattro giorni nessuno avrà evidenziato il proprio dissenso, l'elezione si considera conclusa con la concessione dell'accesso all'utenza come bot e amministratore.

Note

  1. Potrebbero lontanamente verificarsi eccezioni in cui il metodo sopraesposto per le cancellazioni di massa non sia praticabile, o in cui le regole si evolvano verso livelli di protezione più elevati, ma ogni eccezione dovrà essere esito di ampia discussione o di emergenza assoluta.