Aiuto:ISBN
- Aiuto
Il Codice ISBN (acronimo di International Standard Book Number) è una convenzione utile per identificare una particolare edizione di un libro. Essi si trovano nei libri stampati negli ultimi trent'anni.
È formato da dieci cifre, di cui l'ultima è un codice di controllo delle prime nove. Se scritti così come si trovano nelle fonti cartacee, gli ISBN vengono automaticamente trasformati in collegamenti utili per rintracciare in rete il libro indicato .
I codici ISBN vengono inseriti nelle pagine che raccolgono le informazioni sull'edizione di un testo.
Esempi
[modifica]Prima viene visualizzata la formattazione, quindi nel riquadro il codice da usare. Se vuoi fare degli esperimenti ricordati che c'è a tua disposizione la pagina delle prove dove potrai incollare ciò che è contenuto in ogni riquadro.
Il libro da cui ho tratto il testo Angelo di Dio è il Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica uscito nel 2005. Sulla versione cartacea ho trovato il numero ISBN che è "8821555062" e lo inserisco in questo modo:
ISBN 8821555062 |
Si può anche scrivere l'ISBN con le lineette come sarebbe più corretto:
ISBN 88-2155-506-2 |
Quando al posto dell'ultima cifra c'è una ‘X’, occorre scriverla in maiuscolo perché il link funzioni:
ISBN 88-2155-506-X |
Domande?
[modifica]Se hai domande, dubbi, proposte o necessiti di chiarimenti sull'ISBN premi qui e lascia un messaggio nella pagina di discussione.